Modica: persone con disabilità: Positivi i risultati dello “Sportello sai?” gestito da Anffas

L’Anffas di Modica è una realtà che, già da vent’anni, opera nel territorio modicano a fianco delle famiglie e delle persone con disabilità.

Tra i vari servizi che l’associazione offre, è presente anche uno sportello di segretariato sociale, il “S.A.I?” (Servizio Accoglienza Informazione), che non è riservato ai soli soci ma è aperto a tutta la cittadinanza e fornisce, gratuitamente, informazioni su tutte le normative, le prassi, gli iter, la modulistica che attengono al mondo, a volte complesso, della disabilità.

Il fine è quello di sostenere le famiglie e le persone con disabilità, di qualsiasi tipo, per renderle informate e consapevoli sui propri diritti e su come esigerli nonché affiancarle se necessario sui vari percorsi disponibili sul territorio per promuovere la piena inclusione scolastica, sociale, lavorativa delle persone che rappresentiamo.

Lo sportello è attivo dal 2018 e in questi anni ha visto esponenzialmente crescere il numero di richieste di accesso; nel 2021 sono state ben 50 e nel 2022, sebbene sia appena iniziato, sono già state fornite una decina di consulenze.

A cosa si deve questa crescita? Probabilmente al fatto che Anffas è un’associazione composta da familiari di persone con disabilità e dunque conosce dall’interno le problematiche che possono presentarsi; questo ascolto empatico affiancato alle competenze di un’equipe professionale permette di offrire un sostegno autentico ed efficace.

Anffas, Giovanni Provvidenza, modica, Sportello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings