Crisi idrica a Marina di Ragusa e affidamento incarichi: tutti i dubbi e le perplessità del PD

Il Pd chiede chiarezza all’amministrazione comunale sull’operato concernente la crisi idrica ancora in corso a Marina di Ragusa.

Il Pd nutre perplessità anche sull’affidamento di incarichi nel settore Urbanistica e su aspetti più smaccatamente di ordine politico.

Il Pd rivendica il fatto di avere denunciato anzitempo la delicatezza della questione, fornendo anche una serie di proposte. “Ma nessuna tra queste – ha sottolineato Calabrese – è stata presa in considerazione, nessuna decisione sul denitrificatore inutilizzato e sul potabilizzatore di Camemi.

L’amministrazione, sempre a proposito dell’inquinamento, ha annunciato che i nitrati sarebbero rientrati nel giro di qualche giorno. E, invece, ci troviamo di fronte al fatto compiuto, cioè con un’ordinanza che inibisce il consumo dell’acqua ai fini potabili ancora vigente.

Più delicato, se possibile, il secondo punto relativo a una serie di determine dirigenziali del 2021 legate all’operatività dell’ufficio tecnico. L’architetto Cucuzzella ha parlato di due affidamenti diretti a professionisti per il servizio di supporto alla progettazione del Prg oltre a un affidamento all’Università di Catania in questo caso per supporto tecnico-scientifico al Rup oltre a un incarico professionale, sempre con la formula dell’affidamento diretto, riferito a un supporto giuridico.

“Esprimiamo più di qualche riserva e perplessità su questo modus operandi – ha messo in evidenza Cucuzzella – anche perché è anomalo che si sia registrato un affidamento, in tutti i casi, con un ribasso dell’1%. Per non parlare del fatto che il provvedimento nei confronti dell’Università di Catania è molto vago in quanto non fa riferimento alcuno all’attività da svolgere e agli obiettivi da raggiungere.

A proposito dell’incarico di supporto legale, il segretario Calabrese ha detto che “sembra strano che il Comune non possa contare, su competenze adeguate e tra l’altro, a proposito di competenze, ci chiediamo quali possa averne una società creata appena un mese prima dell’affidamento dell’incarico e che, tra l’altro, risulterebbe essere composta da due parenti di primo grado di un dipendente in forza all’ufficio tecnico”.

Il capogruppo Chiavola, invece, si è soffermato sugli atti legati al bilancio. “Abbiamo preso atto di una sorta di nulla di fatto – ha detto Chiavola – ma soprattutto di tensioni interne non da poco in seno alla maggioranza soprattutto quando il sindaco, con le sue parole sibilline, ha ringraziato in maniera parziale la propria maggioranza, parlando dello “zoccolo duro che con abnegazione e senza secondi fini supporta l’amministrazione”.

acqua, comune di ragusa, incarichi, Pd, politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings