Lo chef Bruno Barbieri bypassa Modica: la trasmissione “4 hotel” si registra altrove

Siracusa e Noto e poi Ragusa o Scicli queste le località che sono state individuate dalla produzione della trasmissione 4Hotel condotta dallo chef Bruno Barbieri che come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi è stato avvistato a Ragusa Ibla. E Modica?

Come mai la città della Contea non è stata inserita tra le papabili? Non certo perché qui non insistono hotel che hanno i requisiti per partecipare alla competizione. Eppure Modica è stata saltata a piè pari. I motivi possono essere tanti. Magari avrà inciso il fattore economico. Una cosa è certe, sicuramente non avrà inciso la mancanza di strutture ricettive.

Anzi sappiamo che è esattamente il contrario, Modica è infatti nota per le numerose strutture che offrono accoglienza ai turisti di tutto il mondo.

E allora come mai la scelta è fra Ragusa e Scicli? Forse per ragioni di opportunità o forse perché in questi anni Modica non è riuscita ad imporsi nel panorama nazionale ed internazionale come tappa obbligatoria tra i comuni del Val di Noto non solo da visitare per un giorno per poter acquistare il famoso cioccolato ma anche una città da vivere, dove soggiornare. Ed invece si è preferito puntare su un turismo di passaggio. Che fine ha fatto la città che era riconosciuta da tutti come punto di riferimento per il Sud Est?

Da qui tutto ha avuto inizio, lo stesso protagonista di Montalbano, per cui tutti ora conoscono Scicli ha la cittadinanza modicana. Nessun altro comune, che pure deve tanto alla famosa serie televisiva ha dato un simile riconoscimento al personaggio protagonista ma tutto questo negli anni è stato cancellato.

Perché c’è questa cattiva tradizione nella città di Modica che ogni amministrazione che si sussegue ha come obiettivo quella di far dimenticare la passata amministrazione nel bene e nel male senza riuscire piuttosto a sfruttare la scia di fama che molti si sono trovati serviti su un piatto d’argento.

E così oggi Modica non viene nemmeno considerata e a pagarne le conseguenze sono i tanti operatori commerciali che hanno puntato sul turismo, che hanno investito su questa città non certo per vedere passare orde di turisti che vengono portate a Modica solo per acquistare il cioccolato e senza aver visto le meraviglie che si possono ammirare.

E certo non serve a questa promozione una trasmissione lunga mandata in onda di notte quando nessuno ha avuto modo di vederla.

Scelta diversa quella compiuta da Ragusa che oggi raccoglie i frutti di un lungo e costante lavoro di promozione del territorio.

E Scicli in tutto questo se la gode perché pur senza fare apparentemente grandi sforzi è certamente il luogo più visitato della nostra provincia. Non dimentichiamo fra l’altro che Modica è stata esclusa dal circuito capitale della cultura 2022.

Ed il sindaco Ignazio Abbate e l’Assessore Monisteri hanno accolto con serenità la notizia. E meno male sereni loro, sereni tutti, almeno in questo Scicli non è riuscita a fare meglio ed è stata anch’essa bocciata.

Ma questo non ci rende certo orgogliosi, qui non si tratta di campanilismo ma di avere una visione più ampia del territorio, una sinergia tra i comuni del Val di Noto che dia a tutti le stesse opportunità.

Montalbano, val di noto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings