Dal 1° luglio il mare ibleo diventa “Mare senza frontiere”

Anche questa estate in provincia di Ragusa sarà caratterizzata dal progetto “Mare senza frontiere” con le spiagge iblee aperte ed accessibili a tutti. A Scoglitti è stata presentata, la terza edizione del progetto che vede coinvolti diversi Comuni ed Associazioni di Volontariato.

Il Commissario straordinario del Comune di Vittoria, Filippo Dispenza ha rivolto un ringraziamento particolare ai ragazzi dello Sprar – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati-, che con dedizione e spirito di collaborazione, hanno lavorato alla buona riuscita dell’iniziativa.


«Si tratta di un progetto che non solo ha una forte valenza sociale – ha sottolineato Dispenza – che permette alle persone con fragilità di poter accedere alla spiaggia in tutta sicurezza e godere attraverso un bel bagno refrigerante in questo bellissimo mare di un ristoro dell’anima oltre che fisico, ma far crescere in tutti i cittadini la consapevolezza che, finché saremo costretti a discutere di iniziative di inclusione sociale, non avremo raggiunto un adeguato livello di civiltà.


«Il progetto “Mare senza frontiere” nasce nel 2019, da un’idea dell’Asp di Ragusa,  – ha rimarcato, nel suo intervento, Angelo Aliquò direttore generale dell’Asp di Ragusa-. L’obiettivo è quello di abbattere non solo le barriere fisiche ma anche quelle sociali. Un programma che utilizza gli Operatori Socio Sanitari per sostenere e supportare le persone con disabilità.

Spazi adibiti per accogliere, sostenere e soddisfare i bisogni speciali contrastando gli ostacoli che impediscono la regolare fruizione degli arenili.  Un progetto che è frutto della sinergia con i Comuni, il Volontariato e il Privato». Il servizio sarà attivo dal 1° luglio al 31 agosto dalle ore 10.00 alle 12:30 e dalle ore 16:30 alle 19.00, dal martedì alla domenica. Escluso il lunedì di ogni settimana e  il 15 agosto.    

Dieci le postazioni, attrezzate:  

  • Ragusa: Marina di Ragusa- Piazza Torre (1);  
  • Modica: Marina di Modica- Piazza Mediterraneo e Maganuco (2);  
  • Vittoria – Scoglitti- Riviera Lanterna – Circolo Velico “Anemos” (1);  
  • Acate: Marina di Acate- Guardia Medica (1);  
  • Ispica: Lido Otello Santa Maria del Focallo (1)  
  • Scicli: Donnalucata – Spiaggia di Ponente e Lido AZIZ (2);  
  • Pozzallo: Lido Enrique (1);
  • Santa Croce Camerina – Punta Secca (1).
  • Per usufruire del servizio sono stati attivati due numeri di telefono: 0932220814/3457851452 e un indirizzo di posta elettronica maresenzafrontiere@gmail.com

asp, disabili, estate, mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings