Sei ambulatori di senologia attivi nei distretti di Ragusa, Modica e Vittoria

Ragusa – (Matteo Burgio) – A partire da giorno 3 maggio 2021, l’Asp di Ragusa attiverà sei ambulatori di senologia per mettere a disposizione un percorso diagnostico/terapeutico/assistenziale, attraverso la Breast Unit Aziendale, utile per aiutare le donne affette da carcinoma mammario per poter ricevere diagnosi, cure e riabilitazione psicofisica.

Gli ambulatori saranno distribuiti tra i distretti di Ragusa, Modica e Vittoria, rispettivamente all’ospedale“Giovanni Paolo II e all’ospedale “Maria Paterno Arezzo” (entrambi di Ragusa), all’ospedale “Maggiore” di Modica e all’ospedale “Busacca” di Scicli, all’ospedale “R.Guzzardi” di Vittoria e all’ospedale “Regina Margherita” di Comiso.

La Breast Unit Aziendale, istituita nel gennaio 2020, è un percorso multidisciplinare per il quale vengono coinvolti quindicinalmente professionisti di diverse discipline, per la cura del tumore mammario, in un tavolo tecnico definito “GOM”( Gruppo Oncologico multidisciplinare per la mammella).

La Breast Unit Aziendale coinvolge numerosi servizi: la Chirurgia Senologica, l’Oncologia Medica, l’Anatomia Patologica, la Radioterapia, il Servizio di Psicologia, la Medicina Nucleare, il Recupero e Riabilitazione Funzionale, lo Screening mammografico e diagnostica senologica e la Medicina Genetica. Negli ambulatori dedicati verrà fornita un’assistenza specialistica che andrà dalla diagnosi al follow-up di controllo.

dott. Marco Ambrogio e la dott.ssa Daniela Pluchino

Questo percorso è rivolto alle donne per il trattamento delle neoplasie maligne della mammella, delle neoplasie benigne della mammella, delle patologie non neoplastiche della mammella e dei rimodellamenti e ricostruzioni secondarie a patologia mammaria. A questo percorso è stata prevista la collaborazione di Associazioni di volontariato, le quali contribuiranno a migliorare la qualità assistenziale e daranno spazio alle voci delle donne in riferimento alle loro esigenze.

Per informazioni e prenotazioni della “Prestazione per visita senologica”, potete contattare il Call Center al numero: 0932658702, o scrivere una mail a cup@asp.rg.it, oppure collegandosi al sito www.asp.rg.it dove in Primo Piano bisognerà cliccare su “Servizi On-line” e successivamente su “Prenotazioni visite/esami”.

I referenti ambulatorio sono il dott. Marco Ambrogio e la dott.ssa Daniela Pluchino

di Matteo Burgio

asp, Oncologia medica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings