Oroscopo
OROSCOPO

Modica, D’Antona:”Persi fondi per 5 milioni di euro”

Fa discutere a Modica la notizia dell’esclusione dai finanziamenti messi a disposizione dallo Stato per contrastare il rischio idrogeologico e utili per la realizzazione di opere di  smaltimento delle acque. Alla base dell’esclusione ci sarebbe la mancata approvazione da parte del Consiglio Comunale, del Rendiconto per l’anno 2019, entro il 30 giugno 2020.

La denuncia è arrivata da Vito D’Antona di Sinistra Italiana, che dichiara: “Il sindaco Abbate non può prendersela con nessuno, né può addebitare l’esclusione del Comune di Modica ad altri, ma solo alla sua attività politica ed amministrativa caratterizzata da sette anni di bilanci approvati in ritardo e con i conseguenti commissariamenti regionali”. Dopo il ritiro dei finanziamenti da parte della Regione di 533.406,59 euro per il completamento del Palazzo dei Mercedari e di 707.402,52 euro per la messa in sicurezza della collina di Monserrato, dichiara ancora D’Antona, l’attuale amministrazione si distingue per la perdita di consistenti risorse economiche per lo sviluppo della città e per l’incremento dell’occupazione di cittadini e di lavoro per le imprese. Secondo il rappresentante di Sinistra Italiana sfuma quindi, la possibilità per gli anni 2021 e 2022 di finanziare cinque progetti per un totale di circa cinque milioni di euro, inseriti dalla Giunta Comunale nel piano triennale delle opere il 14 settembre.

Cinque progetti che, se ammessi e finanziati dallo Stato, avrebbero potuto contribuire, senza oneri a carico del bilancio comunale, alla messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di una parte del torrente Passo Gatta, di una parte del torrente San Liberale, alla realizzazione di una condotta di acque bianche nella Via Gianforma Margione, alla realizzazione di un collettore per la raccolta delle acque bianche tra la Via Risorgimento e la Via San Giuliano e alla regimentazione delle acque meteoriche della Vanella 179.

Collina Monserrato, disesto idrogeologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.