Aeroporto di Comiso: decollo rinviato

Il cantante di origine comisana Adamo non sarà a Comiso il 30 aprile 2008 per inaugurare l’aeroporto ” Pio La Torre”. Il meccanismo si è inghippato e pare che tutto debba essere rinviato a data da destinarsi, forse in autunno. A sostenerlo è il responsabile della società di gestione che lo ha comunicato subito dopo le dimissioni di sindaco di Comiso di Pippo Digiacomo. Che cosa sia successo non è dato sapere, ma è certo che i lavori sono in ritardo ed il traguardo del 30 aprile 2008 è impossibile da mantenere.pista-aeroporto.jpgpista2.jpg
Frattanto la Provincia di Ragusa ha firmato un protocollo d’intesa per acquistare le quote, ma ci sono i primi mugugni tra i consiglieri dell’opposizione, mentre qualche altro comune sta valutando la possibilità di sottoscrivere l’acquisto di azoni. Il sindaco di Modica, il sindaco di Pozzallo continuano a promettere che valuteranno l’opportunità ( ma è una opportunità?) di sottoscrivere quote di capitale della società.pista-3.jpg
Noi vi possiamo offrire una scheda di sintesi di come dovrebbe essere l’aeroporto a lavori conclusi.Una piccola consolazione in attesa di fare il primo check in.

comiso-aeroporto-1.pdf

Aeroporto di Comiso, cantante Adamo, sindaco di Comiso Pippo Digiacomo, sindaco di Modica, sindaco di Pozzallo

Commenti (50)

  • Ricordo solo qualche settimana fa le proteste piccate del sindaco Di Giacomo contro un servizio di Striscia la Notizia che denunciava i ritardi nell’apertura dell’aeroporto.
    E DJ sosteneva che la scadenza del 30Aprile, di quest’anno, sarebbe stata rispettata.
    Ma secondo voi ci credeva davvero ?

  • E’ veramente una vergogna questo indecente ritardo e non si capisce Dalema cosa e’ venuto a fare lo scorso anno……
    La Sicilia agli occhi di tutti e’ come una vecchia ed incurata autovettura, lenta, molto rumore per nulla ed inaffidabile !
    La colpa e’ principalmente legata alle nostre scelte. Con il potere elettorale siamo infatti noi a decidere ci deve governare e questo agonizzante aereoporto e’ una delle migliaia di prove tangibili che le scelte sono ancora una volta sbagliate. Scelte indirizzate a dei personaggi politici che gioiscono e si prendono gioco di tutto e di tutti come dei pagliacci, che scalciano inutilmente come dei muli e che rendono la Sicilia una gallina dalle “uova di piombo” che svolazza ed e’ incapace di prendere il pieno volo.

  • Si è così ancora costretti a spostarsi da una località a l’altra…. tutto perchè si rimanda l’apertura di questo aeroporto brillantemente costruito nei minimi dettagli …. non si accettono scuse così ridicoli inquanto è già stato inaugurato da Massimo D’Alema e successivamente da Adamo…. bhè se si pensa ad aiutare la Sicilia migliorandola diamo voce immediata all’apertura, credo che lo sviluppo dipende anche da questo…. fate vedere che almeno non siamo sempre l’ultima ruota della carrozza….. grazie

  • Come dice una canzone :””Era gia’ tutto previsto …… “” che
    dopo le elezioni fosse dato l’annuncio del ritardo. Oramai si sono seduti sulle sedie del “palazzaccio”.
    Meditate gente, meditate.

  • Magari fossero le sedie del “palazzaccio” che nel gerco giornalistico significa il Tribunale; sono seduti a Palermo a Palazzo dei Normanni, nel posto dove viveva Federico II ( Stupor Mundi!).
    Saluti

  • non ci posso credere..vengo da roma almeno due tre volte al mese..per motivi di cuore in attesa di trasferirmi un giorno nei pressi di marina di modica..e l’apertura di questo aeroporto mi avrebbe fatto comodissimo!!..e ora..sapere che se tutto va bene aprirà per fine anno…

  • Ho voluto riflettere prima di rimettere in “linea” questa mia osservazione. A prescindere che i lavori di completamento sono a rilento, penso che la responsabilita’ piu’ grande del ritardo deve essere attribuita alla volontà “politica” e di chi ha nominato l’attuale “AD” che >sulla cartaurloattributi< , solo per compensare con un posto di lavoro chi ha lavorato per loro in campagna elettorale.

  • Delle due l’ una: o quest’ aeroporto serve solo a quattro gatti di Comiso e dintorni, e allora, perchè è stato ricostruito? Oppure serve a molta gente ( io preferisco pensare a quest’ ipotesi ), e allora, perché questo ritardo nell’ aprirlo? In ogni caso, la gestione di questi soldi è questione sia dei giudici, sia degli elettori. Ma in questo paese la giustizia e la politica sono due tragiche barzellette. Stessa identica storia per la cosiddetta autostrada Siracusa – Gela. Che cos’ hanno nella testa i ragusani? Grande mistero!!!! Sono diventati una leggenda ormai anche quassù a milano. Parola di un oriundo ragusano dop

  • Nelle intenzioni l’aeroporto dovrebbe servire. I lavori verranno consegnati a fine settembre alla società che dovrà gestirlo,la super Sac collegata alla società che gestisce Catania. Poi scatterà un periodo di tempo necessario a rendere operativa la struttura. Successivamente si dovranno verificare tutte le altre condizioni di economicità. Cioè almeno 200 mila passeggeri in un anno, altrimenti la struttura va sotto e sarà antieconomica.
    Nel frattempo la Regione Siciiana potenzia l’aeroporto di Birgi( Trapani) e finanzia quello di Agrigento Valle dei Templi.
    Sull’autostrada meglio lasciar perdere.

  • sono stato di recente nei pressi di Modica, marina di Ragusa , e altri luoghi carini , ma per arrivarci partendo da Varese ; ci vuole un bel pò di tempo ….. Ma aprite questo caz…. di aeroporto , e mostrate le vs. bellezze che non sono di meno di quelle Spagnole o altri menatori di torrone.Ingaggiate una società Bergamasca , nel giro di un anno vi fanno un aeroporto che attraversa tutta l’isola

  • Quindi dell’aeroporto di Comiso se ne occuperà Catania, la proposta di raynair non è passata e l’appalto è della sac che farà di tutto per farlo fallire, figurati se permetteranno a comiso di portare via il 40% del traffico, peccato perchè la società lowcost ne avrebbe fatto il suo hub sul mediterraneo con un incremento del turismo nella nostra provincia pazzesco. Povero paese nostro in mano a 4 furfanti e la colpa è solo nostra!!!!

  • Concordo con chi ha detto prima…ma quando c… lo aprite questo c…. di aeroporto?
    Si riesce persino a litigare sul nome…ma chi se ne frega di come si chiama?! Chiamatelo Filippo, a noi utenti non ce ne frega una mazza.

    Marco, una domanda su quello che hai scritto: che significa che la proposta di ryanair non e’ passata? Sai indicarmi qualche fonte a tal proposito? Grazie.

  • Sarebbe il caso di tagliare i fili dei burattinai e di farla finita con le solite fantapolitiche ( non pulite ) si cercano posti di lavoro ? ma si ostacolano le grandi industrie vedi Ikea ed altre che con il loro indotto di lavoro producono comunque ricchezza , l’aereoporto ? altri posti di lavoro tolti a tanti dai soliti pochi.

  • Buongiorno a tutti. Sono romano, vivo a Milano e sono innamorato della sicilia,di ragusa Ibla, a tal punto che mi sono comprato una casa nella campagna iblea, e ci voglio portare tanti amici che non sanno dell’ospitalità e della bellezza di questa terra. Ma l’aereoporto promesso ? In questa terra nata per essere goduta si è pensato più a distruggere le sue bellezze che non a metterle in vigore. Che peccato !!!

  • Non aspettiamo altro che un aeroporto nei pressi di Ragusa siamo pronti a lanciare in modo corretto e attento le bellezze del ns Sud Italia, valorizzandone le risorse e convogliando turisti di buon livello che aiutano l economia siciliana..quando incominciamo?

  • I lavori, come era prevedibile, si prolungano nel tempo. Entro il 2008 dovrebbe essere pronta la pista e entro il mese di aprile 2009 il resto.
    Comunque a maggio aprirà sicuramente perchè per qualche mese è prevista la chiusura di Catania Fontanarossa per manuntenzione e quindi tutto il traffico aereo sarà dirottato a Comiso.
    Comunque non c’è da gioire! Visto le infrastrutture, sarà un guaio anche questa contingenza. Finita l’emergenza Catania lo scalo potrà entrare nel pieno della sua autonoma operatività: sempre che sarà trovato qualche vettore disponibile ad utilizzaren l’aeroporto Magliocco/La Torre. Ma con questi chiari di luna, ci sembra obiettivamente difficile. Aspettiamo….fiduciosi!

  • “…ma mi facci il piacere, …mi facci!!!”, parafrasando la buonanima di Totò!
    Hanno snobbato il “chiavi in mano” di Ryanair!
    Ryanair è quella compagnia che, capacità organizzative e gestionali a parte, porta da Londra a Bergamo Orio al Serio, giornalmente, una valanga di persone a fare la spesa alla iperbolica cifra di 40,00 euro!
    Anche io, nel mio piccolo (ma non tanto), un paio di annetti fa, ho tentato di fornire, in modo assolutamente disinteressato, un contributo in termini di specifico know how organizzativo/tecnico/gestionale: …un muro di gomma!!
    Pensavo che la ben nota, levantina, contorsione mentale dei politici miei compaesani potesse essersi modificata in questi ultimi secoli: mi sono sbagliato!
    Spero sempre di potere andare a mangiare il pesce a Scoglitti e tornare a Milano in serata!

  • Anche a me piacerebbe fare il contrario, in un giorno da Comiso andare a Milano, incontrare gli amici, o fare una riunione di lavoro!.Il problema che ancora nessuno dice ( reticenza?) è questo.

    Ryanair per assicurare un collegamento con Comiso vuole soldi. Si parla di 50-60 euro a biglietto per un movimento di circa 200.000 passeggeri, a prescindere se poi questi partono o arrivano a Comiso. Lei capisce che la somma incide sul conto economico della società di gestione. Non è così semplice come qualcuni immagina. Abbiamo l’aeroporto e tutto è fatto. Le compagnie vogliono le loro convenienze e vogliono essere garantite dal numero di passeggeri con gli aeromobili “vuoto per pieno”.
    Parafrasando: ” riuscirà mai un aereo Ryanair a decollare dall’aeroporto….di Comiso?”

  • Sono di Ragusa , vivo a Roma da 50 anni , giro il mondo da 40, ho riscoperto le mie origini, vorrei poter venire a Ragusa tutti i fine settimana, ma so di non poterlo fare. Oramai è certo Comiso è come tante altre opere pubbliche , un miraggio !
    Ma xchè non buttate a mare questi ladroni ?
    La più bella provincia d’Europa(Ragusa) in mano a pochi delinquenti stiddaroli che bloccano l’intero sviluppo di una regione e di un paese.
    I Siciliani sono ottime persone, quelli della Provincia di Ragusa, sono eccezionali ! Buttate a mare questi liquami che vi governano

    • A parte ogni considerazione, i nostri politici fanno zappa cà e zappa dà, aeroporto, allargamento della strada per Catania, porto di Pozzallo, autostrada Rosolini-Gela: un volume di fuoco incredibile. Ma tutto accennato, iniziato, incompleto, precario, ecc. Poi però inaugurano la base aeroportuale di Pozzallo che ancora non si capisce a che cosa serve, tranne che a spiegare due elicotteri e relativo personale H 24.
      Però, resistere, resistere, resistere. Grazie

  • Sono della provincia di Modena e mi trovo nella fortunata circostanza di avere un pezzo di casa a Marina di Ragusa. Da tempo aspetto la messa in funzione dell’Areoporto di Comiso. Capisco la rabbia conseguente ai continui rinvii e mi chiedo perchè ci si è tanto preoccupati di cerimonie di inaugurazioni, di denominazioni, di roboanti annunci di imminenti aperture, senza purtroppo che qualcosa di operativo si realizzasse: ma è così difficile parlare solo a risultati veri conseguiti? E’ così difficile applicare sia per gli amministratori sia per i cittadini che li devono giudicare questa semplice regola?
    Da più di venti anni ho avuto modo di apprezzare l’ospitalità, la generosità e la fine cultura della gente di Ragusa; ho delle belle ed importanti amicizie fraterne da quelle parti e non mi rassegno nel constatare questa negligenza ed apatia, con tempi lunghissimi, verso ogni realizzazione pubblica.

    • La cosa più bella sono le amicizie e l’ospitalità che si possono fuire e godere in questa zona.
      Ci vuole pazienza in Sicilia per vedere realizzate le infrastrutture necessarie allo sviluppo economico. La colpa è, purtroppo, della politica che è penetrata anche negli angoli più remoti ed appesantisce le decisioni, le soluzioni e le realizzazioni in tempi brevi e ragionevoli. Tranne che inaugurare in fretta e furia per poter dire: è stato merito mio.
      Adesso bisogna solo aspettare, riteniamo, qualche mese perchè, a prescindere, l’aeroporto dovrà aprire per ospitare gli aerei che non potranno più atterrare a Catania perchè Fontanarossa andrà in manutenzione per circa sei mesi.
      Quindi abbia pazienza fino a giugno-luglio e poi potrà sbarcare a Comiso con la sua compagnia preferita.
      Buon Anno

  • Durante il mio Dottorato di ricerca presso l’UniBG mi sto occupando dell’aeroporto di Comiso-Ragusa.
    Spero di portare un pò fortuna a questa zona che potrebbe trarre motevoli vantaggi dall’avvio di regolare attività dell’aeroporto di Comiso.
    Si parla di 500.000 passeggeri a regime .. l’occasione di sostituire l’aeroporto di Catania durante i lavori di sistemazione previsti nel 2009 è molto allettante. In bocca al lupo!

  • Ridicolo! L'”inaugurazione” (con la partenza del primo volo inaugurale) risale al 30 Aprile 2007…sono passati 2 anni e ancora dell’aeroporto di Comiso non si sa niente! Partire da Ragusa significa prevedere 2 ore di autobus fino a Catania o, nella peggiore delle occasioni, 4 o anche di più volendo partire con la Ryanair da Palermo o Trapani.
    L’ennesima fregatura (oltre le già citate autostrade, aggiungerei anche la bibliteca di via Zama!!).
    Con la speranza che, data la provvisoria chiusura dell’aeroporto di Catania, si inizi a lavorare seriamente per costruire un trampolino di lancio per la nostra provincia!

    Per quanto riguarda il nome, bhè non mi sembra proprio una cosa da nulla! C’ero anch’io lì a manifestare quel Sabato pomeriggio!
    Fate voi: da una parte un uomo che, lottando contro la mafia, è morto, dall’altra un uomo che ha fatto stragi in terra Etiope!

    • Apprezzo la prima parte del suo contributo. Sul nome da dare non perderei troppo tempo perchè mi sembra l’unico argomento che dibattono i politici e stanno rasentando il ridicolo. La verità è che non riescono a fare decollare questo aeroporto perchè, a prescindere, non si stanno verificando alcune condizioni principalmente economiche e gli interessi tra Catania e Comiso, alla fin fine, sono diversi. L’aeroporto di Comiso doveva essere legato ad interessi diversi, nel mediterraneo, vedi Malta, Tunisia, Spagna, Grecia, Cipro, doveva essere la Malpensa del Sud per decongestionare il traffico e fare business nella prospettiva 2010. Illusioni!!

  • La città di Gela ed i suoi abitanti (90.000 ab.) non aspettano altro che l’apertura di questo benedetto aeroporto.
    Catania fontanarossa dista da Gela ben 100 km, l’aeroporto di Comiso poco più di 40 km, immaginatevi il risparmio che avremmo noi gelesi nell’utilizzare lo scalo comisano.
    Altra cosa da lamentare ai politici è il completo abbandono della rete ferroviaria Gela-Comiso-Ragusa-Siracusa.
    Forza Comiso, Gela è con voi.

    • Era stato pensato con questa logica per consentire un sistema integrato di trasporti. Noi tifiamo per Comiso aeroporto del mediterraneo, ma fino a questo momento l’impresa ci sembra difficile. Speriamo non si esaurisca con una bella cattedrale nel deserto perchè, al di là di tutto, ci vogliono i numeri ed il conto economico deve stare in piedi….altrimenti sarà un flop!

  • Oggi ho visto un servizio su Telemediterraneo, emittente televisiva da Modica, relativo all’areoporto di Comiso in cui veniva indicato l’avvio dell’attività non prima del 2010. Rinvii continui nella speranza che qualcuno faccia qualcosa di concreto…..
    Grande delusione oltre a quanto già scritto nel post del 26 dic
    Auguri a tutti e continuiamo ad interessarci e a partecipare comunque
    Alberto Bergamini di Mirandola (MO)

    • La mobilitazione è d’obbligo. Occorre però uscire dalle diatribe politiche e trovare i partner che vogliono rendere possibile l’operatività di questo scalo.
      saluti e buon anno

  • Basta con la falsa dell’aeroporto di Comiso.
    Mi sembra di rivivere la stessa storia del raddoppio della Ragusa-Catania, quando anni fà tutti i nostri politici si prendevano il merito di far costruire la fantasiosa autostrada.
    Politici che prendono per il sedere e che noi piccoli deficienti ci crediamo e li votiamo.
    I deputati della lega fanno un diavolo a quattro per gli interessi del loro territorio! i nostri fanno il diavolo a quattro per i loro interessi.
    Ma perchè non li mandiamo a Vaff….
    Bisogna cambiarli tutti e se non vanno anche loro rimandarli a Vaff… fino a quando non si svegliano.
    Buon Anno

  • Salve.

    Ragusano di nascita e di cuore, sono tornato in terra natia da pochi mesi.

    Mi muovo molto per lavoro e famiglia … e se non apre Comiso irrimediabilmente dovrò rivedere i miei programmi e andare di nuovo via.

    Qualcuno ha indicazioni attendibili su cosa succede e su cosa/quando?

    Molte grazie a tutti.

    • Abbiamo fatto tanto per farlo tornare e vuole già andarsene. Non vorrei farla spaventare con la teoria dei tempi biblici siciliani o quell’altra dell'”anno cane”. Prima di prendere una decisione, aspetti qualche mese.Il problema, secondo me, non è nè l’apertura, nè il nome. Il problema saranno i collegamenti dopo l’apertura. Comiso con quali scali sarà collegato e chi opererà i voli? Aspettiamo di sapere almeno questo e poi si decide.
      Grazie e auguri

  • Il problema e’ la SAC di Catania che si e’ accontentata di pagare la fantasmagorica somma di €17.139.660 per una base d’asta di €7.989.660 per la gestione dell’aeroporto, pur di tenere fuori dalla Sicilia la SEA di Milano (che offri’ €12.149.429), e cosi’ fermare qualsiasi spernaza di crescita per il Magliocco che poteva rubare passeggeri al Fontanarossa.

    L’aeroporto di Comiso avrebbe un bacino d’utenza che va da Agrigento a Caltagirone e fino a Pachino senza contare i turisti in entrata destinati alle zone su citate.

    Chi abbia speranze di grandi sviluppi del Magliocco si metta l’anima in pace….a Catania faranno sicuro che non avvenga.

    Prevedo l’apertura per l’inverno del 2010…

    • Apprezzo, finalmente, un’analisi molto seria e realistica. Si pensi solo se le cose fossero andate diversamente con la Sea al posto della Sac: saremmo già in Europa e Comiso sarebbe la Malpensa del Sud.
      Qualcuno di buona volontà può cominciare a scrivere un libro!!
      Adesso è pronto l’attacco al porto di Pozzallo al quale è interessata l’Autorità Portuale di Catania!
      Grazie e Buon 2009

  • Riferendomi all’ultimo commento: ovviamente la responsabilità dell’aeroporto abortito di Comiso non è della SEA di CT che non ha fatto altro che difendere i propri interessi. Il problema è da far risalire a chi ha gestito l’asta contro gli interessi del ragusano. Porto di Pozzallo….stessa storia?

    Una piccola nota sui commenti ricorrenti contro i nostri piccoli politici: sono più o meno gli stessi da anni e i siciliani li continuano a votare sempre di più nonostante la Sicilia sia sempre più arretrata. Anche qui la responsabilità non è dei politici che sono quello che sono e lo sanno anche i muri, ma soprattutto dei moltissimi siciliani stupidi o facenti parte del voto di scambio.
    Auguri.

  • Ho letto con molto interesse tutte le mail che sono arrivate dopo la mia del 29 agosto 2008 , e tutte concordano col dire che è un peccato a non usufruire di una simile opportunità
    Con gli aerei a low cost , muovendomi da
    Busto A con l’aeroporto della Malpensa a 5 Km
    arrivando a Comiso spenderei di meno che non andare in Liguria , e inpiegando meno tempo . Ovviamente i miei fine settimana preferirei passarli in sicilia che non in Liguria . Non capisco proprio perchè con tanti problemi di posti di lavoro, e difficoltà di guadagni …
    non si possa immaginare quanto potrebbe aiutare il turismo.UN MOTIVO POTREBBE ESSERCI : MENO GENTE ARRIVA,MENO ROMPI… CI STANNO .
    Un fan della Sicilia , e dei Siciliani …….
    ,

  • Sono un Modicano con il corpo sono da 40 anni in Germania
    ma il mio cuore e a Modica.
    L`aeroporto di Comiso e`una presa ingiro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Da 40 anni seguo la politica tedesca e grazie alla parabolica
    anche quella italiana.Differenza:I POLITICI ITALIANI LOCALI
    E NAZIONALI SEMBRANO DI STARE ALL`ASILO NIDO CON LA
    DIFFERENZA CHE I BAMBINI SONO SINGERI E I POLITICI
    SONO BUGIARDI

  • ciao be questo aereoporto e stata un innaurazione tanto per venire dalema e portare punti al pd ma non e servito a nulla troppa illusione la politica e sposrca e noi come le pecore ci andiamo dietro bisogna fare una rivoluzzione cosi puo comandare il popolo cioe noi,troppe prese in giro troppe batoste troppe sofferenze non si puo andare avanti cosi.la stessa cosa e il porto di marina di ragusa tutte chiacchiere per l apertira ma nulla di fatto e noi come i cretini ci andiamo dietro mado in che mondo viviamo???????

  • tutti parlate di aeroporto per visitare le bellezze iblee, ma i politici si rendono conto di noi malati seri (oncologici )chè dobbiamo andare al nord ogni due mesi a fare visite e controlli per curarci

  • sono francese di marsiglia ,vengo due volte l’anno nel ragusano per rimanerci circa due mesi alla volta vi assicuro che a marsiglia e isuoi contorni ci sono circa 270000 abitanti di origine siciliana .figuratevi che non esiste un solo cognome della vostra regione che non si trovi qui tengo a vostra disposizione un elenco telefonico per provarvi quello che dico ci piacerebbe che l’aeroporto di comiso funzionassel la gente sarebbe felice di ritornare nella terra della loro origine.

  • Comiso: un’altra occasione sprecata?
    Che peccato! .. si era ad un passo dallo start-up
    ed ecco che si blocca tutto.
    Cosa ne dite?

  • Buongiorno a tutti.
    Nessuno che ha notizie di questo aeroporto?
    Possibile che è più conveniente (per SEC di CT)
    tenerlo inattivo che procedere con la fase di “start up”?
    Confido nella tenacia dei siciliani.
    A presto

  • Sono un siciliano che viene ogni anno per le ferie estive e qualche volta ancke nel perido invernale, sinceramente il viaggio da Cataniaa Donnalucata è troppo lungo, quindi desiro sapere quando apre làeroporto di Comiso.
    Sarei grado se mi deste qualche buona notizia, distinti saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings