Ispica: raccolta rifiuti, l’amministrazione risponde alle accuse della Fp Cgil

Dopo il duro attacco della FP Cgil all’amministrazione comunale di Ispica sul Progetto di Igiene riguardante anche lo schema relativo alla prossima gara d’appalto per la raccolta di rifiuti( leggi qui) non si è fatta attendere la risposta del sindaco Innocenzo Leontini e dell’assessore al ramo Salvatore Milana.

I due amministratori di Palazzo Bruno spiegano nei dettagli come sono andate le cose. “Il consiglio comunale nella scorsa seduta-dichiarano- ha deliberato di rinviare la decisione subordinandola ad un incontro tra tutte le rappresentanze consiliari ed i sindacati al fine di conoscerne le posizioni

I sindacati- proseguono Leontini e MiIana- insistono sull’obbligo dell’amministrazione di prevedere nel bando e quindi di imporre alle ditte partecipanti alla gara una clausola di garanzia delle posizioni già maturate dai dipendenti.
I tecnici che hanno curato tecnicamente l’elaborazione del progetto e del bando di gara– sottolineano il sindaco e l’assessore-hanno fatto presente che la legge prescrive che il Comune deve fare gli interessi dei cittadini e soddisfare le esigenze del territorio e delle qualità del servizio. Hanno inoltre aggiunto che nove unità, a cui saranno affidati i mezzi bivasca, avranno il terzo livello. L’ente in dissesto può muoversi solo in tal senso. Le richieste sindacali, riguardanti il personale, dovranno poi essere sottoposte alla ditta che si aggiudicherà l’appalto. Non prima. Le qualifiche acquisite dei lavoratori dovranno essere valutate, ma con riferimento alle necessità del servizio, chiarite nel progetto di igiene e inserite nel bando.

La riunione- concludono– è stata utile e costruttiva. Anche le istanze di Legambiente sono state ascoltate, con dichiarata disponibilità a tenerle in considerazione nei limiti della compatibilità con l’impianto complessivo del progetto. In ultimo desideriamo informare la cittadinanza che il servizio è stato potenziato con il porta a porta nella fascia costiera”

Comune di Ispica, fp cgil, gara d’appalto, Innocenzo Leontini, ispica, raccolta rifiuti, salvatore milana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings