“Sentinelle di legalità”, la Polizia incontra gli studenti dell’Istituto Rodari-San Biagio di Vittoria

Nell’ambito del progetto di Educazione alla Legalità della Polizia di Stato di Ragusa, fortemente voluto dal Questore Dr. Vincenzo Trombadore, il Dirigente del Commissariato di P.S. di Vittoria lo scorso 23 maggio ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Gianni Rodari – San Biagio” di Vittoria

Obiettivo dell’incontro infondere nei giovani alunni l’importanza del concetto “Sentinelle di Legalità”. Il commissario della Polizia di Stato di Vittoria nel suo intervento ha sottolineato come ogni alunno deve far proprio il ruolo di “Sentinella della legalità” indispensabile per sviluppare una capacità critica utile per diventare cittadini di un futuro migliore. 

Le giovani “sentinelle” nel corso dell’incontro hanno maturato un’idea di progetto legata alla sicurezza e salvaguardia del proprio territorio, nel rispetto delle regole e per un futuro più sostenibile. 

In questo modo gli studenti e le studentesse sono divenuti protagonisti, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Da semplici fruitori ad un partecipazione attiva alla vita civile.

Oggi l’insegnamento della legalità costituisce una delle frontiere educative più importanti e ha come obiettivo principale di creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività contrastando ogni forma di devianza. 

istituto comprensivo rodare san biagio, questore di ragusa, sentinelle di legalità, Vincenzo Trombadore, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings