Celebrata ieri a Ragusa la festa della Repubblica Italiana

Nonostante la pioggia anche a Ragusa si sono svolte le manifestazioni in onore del 78mo anniversario di fondazione della Repubblica Italiana.

Alla manifestazione coordinata e organizzata dalla Prefettura hanno preso parte le forze armate e i corpi presenti in provincia.

A presiedere la Cerimonia il Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, con lui autorità civili, militari e religiose.

Presenti al completo i sindaci della provincia, assenti giustificati Cassì e Ammatuna che hanno sfilato nel gruppo dei 300 sindaci italiani ai Fori Imperiali a Roma.

Il messaggio del Presidente della Repubblica

“Celebrare i settantotto anni della nascita della Repubblica Italiana richiama i valori della nostra identità e di una Costituzione lungimirante e saggia – scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone in occasione del 2 giugno -, frutto della straordinaria rinascita che prese le mosse dalla lotta di Liberazione. Indipendenza e libertà sono conquiste che vanno difese ogni giorno, in comunione di intenti e con la capacità di cooperare per il bene comune”. 

 “I Padri della Patria erano consapevoli dei rischi e dei limiti della chiusura negli ambiti nazionali e sognavano una Italia aperta all’Europa, vicina ai popoli che ovunque nel mondo stessero combattendo per le proprie libertà”, il messaggio di Mattarella. “Il nostro contributo – e in esso delle Forze Armate – alla causa della pace e della stabilità internazionali è più che mai prezioso nell’odierna situazione caratterizzata da devastazioni e aggressioni alle popolazioni civili in Europa e in Medio Oriente”, ha aggiunto il presidente Mattarella nel messaggio.

foto Salvo Bracchitta

festa della repubblica, Giuseppe Ranieri, Prefetto di Ragusa, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings