Fondi FSC: la Regione dimentica l’autostrada Sr-Gela e pensa a Comiso solo come scalo merci

Da qualche giorno non si fa altro che parlare dell’accordo per i fondi FSC 2021-2027 che la Regione ha destinato alle singole province siciliane.

A suon di comunicati stampa si è scatenata una sorta di “gara del campanile” per evidenziare la capacità di alcuni politici a portare acqua al proprio mulino e a denunciare invece chi ha fatto sì che in questa spartizione abbia avuto la parte della “Cenerentola”.

Una manna dal cielo che forse, analizzando bene, poi così dolce non è. Se alziamo il naso una spanna più in sù, vediamo infatti che la Regione per la provincia di Ragusa, non si è spesa poi così tanto. Iniziamo dal fatto che, tanto per incominciare, a causa del cofinanziamento al ponte e la realizzazione di due inceneritori, i fondi a disposizione dei Siciliani sono passati da 6,8 a 4,7 miliardi.

Ma non solo: il fondo per le infrastrutture e la mobilità dell’isola è stato ridotto ad appena 1 miliardo, di cui 600 milioni per la viabilità di tutta la Sicilia.

La deputata regionale del M5s, Stefania Campo, insieme al coordinatore provinciale Federico Piccitto, fanno una analisi dell’accordo firmato a Palermo tra la presidente del Consiglio e il presidente della regione. 

“Il governo, rimangiandosi tutte le promesse fatte al territorio, non ha previsto nemmeno un euro per il completamento della Siracusa-Gela per il quale serviranno altre fonti di finanziamento destinando 250 milioni a manutenzioni delle autostrade A18 e A20 dividendo in interventi di viabilità locale per vari comuni i restanti 350 milioni”. A questo punto è lecito chiedersi: che fine farà il lotto Modica-Scicli?

“Qualcuno ha parlato di risultato storico, siamo assolutamente d’accordo ma in negativo, mai nessun governo regionale aveva spento ogni aspettativa di sviluppo e di crescita di un territorio come il governo Schifani per il quale questa provincia non deve avere un aeroporto passeggeri, un porto commerciale efficiente, un collegamento autostradale che la attraversi.

Alla provincia di Ragusa in particolare vengono assegnati 20 milioni per il progetto cargo all’aeroporto di Comiso e altri 2,4 milioni per realizzare la cisterna definitiva del carburante per l’aeroporto,  nemmeno un euro per il potenziamento dello scalo per il traffico passeggeri a differenza degli altri aeroporti dell’isola che beneficeranno tutti di uno stanziamento per ammodernare lo scalo (12,8 milioni per Trapani Birgi, 27 milioni per Palermo e 19 milioni per Catania), nemmeno un euro neanche per il porto di Pozzallo (a fronte di 115 milioni previsti per il porto di Messina e 12,5 milioni per quello di Palermo)”.

autostrada modica-scicli, autostrada sr-gela, Federico Piccitto, fondi fsc, m5s, politica, Stefania Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings