Il 22 maggio la festa di Santa Rita da Cascia a Modica Alta

Anche quest’anno la parrocchia di San Teodoro-Santa Teresa a Modica Alta organizza la festa dedicata a Santa Rita da Cascia.

La Santa di Roccaporena, la cui devozione è ben radicata in tutta Italia, è conosciuta da molti come la santa dei casi impossibili.

La sua storia è molto travagliata come si evince anche dalla sua biografia. Prima di essere monaca fu moglie e madre, che dopo l’uccisione tragica del marito e dei due figli non rivendica nulla, ma si pone come mediatrice di pace e sceglie di vivere la vita monastica.

Il culto di santa Rita tradizionalmente ha nella chiesa di San Teodoro la sua culla, anche se in diverse parrocchie modicane in occasione della memoria di Santa Rita ci sono diverse celebrazioni. 

L’edizione 2024 dei festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia infieriranno il 14 maggio con una celebrazione eucaristica alle 18 con la discesa del simulacro.

Mentre il 16 maggio è in programma il quindicesimo giovedì di Santa Rita. La giornata di adorazione eucaristica inizierà alle 9.00 e si concluderà alle 17.30 con la Coroncina dedicata alla santa.

Sabato 18 inizierà il triduo a Santa Rita predicato da don Luigi Maltese. Nel pomeriggio alla 15.30 è prevista la chiusura dell’anno catechistico: momento di catechesi e di festa con i bambini e i ragazzi. Alle 19 la santa messa presieduta dal predicatore.

Lunedì 20 maggio la parrocchia ha pensato un momento per gli ammalati, alle 10.30 sarà celebrata una santa messa dove sarà amministrata l’unzione degli infermi. 

Giorno 20 e 21 Alle 18 la messa sarà presieduta da don Luigi Maltese a cui seguirà la benedizione delle rose.

Il 22 maggio festa liturgica di Santa Rita ci sarà alle ore 9:00 la S. Messa presieduta da padre Giovanni Stracquadanio. Alle 11 sarà presieduta da don Rocco Zuppardo a conclusione la benedizione delle rose e la supplica a Santa Rita.

Alle ore 17:00 la S. Messa sarà presieduta da Don Luigi Maltese.

Infine alle 19.00 la S. Messa sarà officiata da mons. Ignazio Petriglieri, Vicario generale della Diocesi di Noto.

Nel giorno della festa liturgica ci sarà la Benedizione delle Rose alla fine di ogni celebrazione.

don rocco zuppardo, festa di santa Rita, luigi maltese, modica, mons. Ignazio Petriglieri, San Teodoro-San Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings