Modica, eventi estivi della Fondazione Garibaldi. Spicca la mostra di Andy Warhol e la pop art

Tanta musica, libri, ed eventi collaterali

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione al foyer del Teatro Garibaldi di Modica della nuova stagione estiva della Fondazione  in collaborazione con il Comune.

Una forte collaborazione che, come ha sottolineato il sindaco di Modica, Maria Monisteri, in qualità di Presidente della Fondazione, dura ormai da anni e ha permesso di realizzare ogni anno degli eventi di grande richiamo. Concetto ribadito anche dal Vicepresidente Giorgio Rizza che ha sottolineato come la Fondazione sia divenuta negli anni punto di riferimento culturale della città.

Musica, arte, libri e sport caratterizzeranno l’estate in città e a Marina di Modica che si sta preparando ad accogliere, grazie al restyling dell’Auditorium, tre concerti di artisti di fama internazionale come Billy Cobham, Carmen Consoli e Edoardo Bennato i cui biglietti che sono già acquistabili stanno andando a ruba.

Il sovrintendente Tonino Cannata ha messo in evidenza le tre linee che caratterizzeranno la stagione: la musica appunto con gli eventi appena citati, i libri con la rassegna ‘Scenari’ che quest’anno sarà curata dalla Fondazione in stretta collaborazione con Piera Ficili della Mondadori, che interesserà i luoghi più suggestivi della città, da Modica Alta a Modica Bassa, e che vedrà a Modica, per la prima volta, autori del calibro di Alessandro Barricco e Serena Bortone e infine l’arte con la mostra di “Andy Warhol and Pop Friends che sarà curata dal Prof Graziano Menolascina e che, come ha sottolineato il Prof Paolo Nifosì, “sarà un segmento della storia dell’arte contemporanea internazionale”.

La mostra, in particolare, sarà inaugurata il 15 giugno all’Ex Convento del Carmine e rappresenta il fiore all’occhiello di questo ricco cartellone. “Una mostra di respiro internazionale– dichiara il Sovrintendente Cannata-composta da oltre cento opere in parte serigrafie da quelle più famose come quelle di Marilyn Monroe ma anche dipinti unici di grande pregio e valore artistico. Insieme a Warhol ci saranno altri artisti della pop art che in quel periodo esplosero in tutto il mondo Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Jean-Michel Basquiat e Francesco Clemente per citarne qualcuno. Questo è certamente il momento più alto delle mostre che sono rappresentate in Sicilia. La mostra è supportata anche da partner importanti. Per la parte editoriale DSE pubblicità e Domenico San Filippo Editore che sarà appunto l’editore del catalogo e per una parte più organizzativa Stefano Giaquinta con il suo team Mutika Group.”

Alla conferenza stampa era presente anche il deputato regionale Ignazio Abbate che ha sottolineato come la Regione ha concesso un contributo di circa 200 mila euro soltanto per la stagione estiva di Modica.

Riproduzione riservata

alessandro baricco, Comune di Modica, Fondazione Teatro Garibaldi, giorgio rizza, ignazio abbate, Maria Monisteri, modica, mostra di “Andy Warhol and Pop Friends”, piera ficili, prof graziano menolascina, prof paolo nifosi, Scenari, stagione estiva, Tonino Cannata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings