I “Ciclisti Iblei” tornano alla “Nove Colli”, poi scaleranno Mortirolo, Tonale, Stelvio e Gavia

I Ciclisti iblei ci riprovano anche quest’anno. Saverio Bonomo, Francesco Cappello, Peppe Fede, Gaetano Lasagna, Giuseppe Pluchino e Giorgio Ruta, infatti, prenderanno nuovamente parte alla cinquantatreesima edizione della Nove Colli, la gara internazionale che si terrà il 19 maggio e che richiama a Cesenatico ciclisti provenienti da ogni parte del mondo.

Per i bikers iblei, che hanno già ‘circumnavigato’ tutta la Sicilia, hanno raggiunto Roma in bici e l’anno scorso hanno attraversato l’Italia da Cesenatico a Modica, quella che va dal 16 maggio, giorno della partenza, al 25 maggio giorno del rientro a Modica, sarà una settimana molto impegnativa.

Questa volta puntano al Nord: dopo la gara, infatti, quattro di loro partiranno alla volta della Lombardia con l’ambizioso progetto di scalare in bici i passi di montagna più importanti della zona.

Il progetto, inoltre, si colora d’azzurro con un Main sponsor d’eccezione che sponsorizzerà il progetto, l’azienda Epas.

“Ogni giorno lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi, come fanno gli sportivi – hanno detto Antonino e Rosario Selvaggio – Seguendo questa nostra indole, da sempre supportiamo associazioni sportive locali. Diamo energia allo sport”.

L’idea degli impavidi ciclisti è quella di raggiungere la Valtellina per poi scalare il Mortirolo, lo Stelvio, proseguire per il Passo del Tonale e il Passo Gavia.

“Anche quest’anno abbiamo pensato a una bella impresa – hanno detto i ciclisti – La gara sarà già impegnativa: i km sono ben 200 e le salite non mancheranno di certo. Il dislivello previsto è infatti di 3880 metri con pendenze che arrivano al 18 per cento. Dopo la competizione, anche grazie alla preziosa attenzione che l’azienda Epas sta rivolgendo al nostro progetto, ci sposteremo verso il Nord. Il dislivello previsto per questo giro – hanno aggiunto – è veramente interessante ma non ci scoraggiamo. Ci stiamo allenando da mesi e siamo certi che riusciremo nel nostro intento. Ringraziamo l’azienda Epas per il supporto: sempre attenta agli atleti del territorio, anche questa volta sta dimostrando di credere nello sport e nelle nostre capacità”.

Ad accompagnare i sei ciclisti, c’è anche una piccola mascotte, Anthony Fede che prenderà parte, sabato 18 maggio, alla Mini Nove Colli, una pedalata ecologica per ragazzi da 7 ai 14 anni. È previsto un unico percorso nel nuovo ciclodromo di Villamarina, con un simpatico circuito che si snoderà per 5 km.

antonio selvaggio, ciclismo, ciclisti iblei, dichiarazioni, gavia, modica, nove colli cesenatico, passo deltonale, rosario selvaggio, scalata mortirolo, stelvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings