La vittoriese Sofia Gentile, tra i nuovi Alfieri della Repubblica

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 «Attestati d’onore» ad altrettanti giovani meritevoli che potranno fregiarsi da oggi del titolo di «Alfiere della Repubblica».

La scelta, da parte del Presidente, per l’anno 2023, è stata ispirata dal tema della «solidarietà per l’ambiente e per la cultura», spiega il Quirinale in una nota. 

L’onorificenza, nata nel 2010, conferisce questo Attestato ad un massimo di 30 giovani minorenni sia italiani che stranieri residenti, «che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni». Vengono premiati gli under 18 che «per comportamento o attitudini», rappresentano un modello di buon cittadino, essendosi distinti «nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato» oppure che «hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà».

Sofia Gentile vive a Vittoria (Ragusa) ed è nata il 12 marzo del 2005. Sofia ha contribuito a creare il progetto «Noi posso» con cui, attraverso la musica, si cerca di superare quei comportamenti di sopraffazione che mettono in discussione la convivenza civile. Il cuore del progetto è un coro composto da bambini provenienti da realtà socio-economiche difficili e da bambini che frequentano l’oratorio del quartiere: se una voce sopraffà le altre, il gruppo stona. ( Fonte Ansa)

Foto tratta dal web

Attestati d'Onore, Noi posso, Sergio Mattarella, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings