Cani sporcaccioni per strada, la polizia locale di Modica sanziona i proprietari

Rispetto per i luoghi e le persone, questa la linea adottata dalla amministrazione comunale di Modica, tutto ciò ovviamente deve essere garantito con l’ausilio di tutti.

Per garantire tutto questo, nel rispetto del Regolamento di Polizia Urbana, adottato dal Comune di Modica sono stati predisposti controlli ad hoc dal Comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro.

I controlli, sollecitati anche dal sindaco Maria Monisteri e dall’assessore alla sicurezza del territorio Rosario Viola, sono partiti dopo diverse segnalazioni di cittadini riguardanti l’abbandono di escrementi lasciati dai cani su strade e marciapiedi, senza che i proprietari ripulissero i luoghi.

In seguito alle segnalazioni La polizia locale, in servizio appiedato e in abiti civili ha identificato sedici conduttori di cani, comminando altrettante sanzioni amministrative per la mancata raccolta delle deiezioni. Cinque persone, poi, sono state fermate con i cani a seguito per verificare su questi ultimi la loro microchippatura che è risultata, comunque, in regola.

Dove sono stati effettuati i controlli

I controlli hanno riguardato zone abbastanza frequentate per le passeggiate, nello specifico: Circonvallazione Ortisiana, in Corso Umberto, in Viale Medaglie d’Oro e in Corso Principessa Maria del Belgio. Qui i proprietari, ben 16, non si sono minimamente preoccupati di pulire il marciapiede dopo che il proprio animale di compagnia aveva defecato.

“Il fenomeno dell’abbandono di deiezioni canine – precisano sindaco ed assessore – crea lamentele, giustificate, su problematiche sanitarie e di buon costume. L’invito è certamente di collaborare, munendosi degli attrezzi utili per lasciare strade e marciapiedi puliti”.

Il comanda di polizia locale precisa che il servizio di controllo proseguirà nei prossimi giorni e interesserà anche altre zone. 

Maria Monisteri, modica, Polizia Locale, Rosario Cannizzaro, Rosario Viola

Commenti (1)

  • Non sono i cani a essere sporcaccioni. Sono i proprietari, i padroni o, come si ritengono alcuni, i genitori visto che li chiamano figli, i veri sporcaccioni incivili. Non date la colpa ai poveri animali che seguino esattamente quella che è la loro natura, a differenza degli esseri umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings