Modica, assolti (il fatto non sussiste) dopo 11 anni, i giornalisti Viviana Sammito e Antonio Di Raimondo

Una vicenda del 2013. In precedenza il Tribunale di Ragusa aveva assolto Saro Cannizzaro (Rtm), ed archiviato la posizione di Paolo Borromerti.

Sono stati assolti dalla Corte d’Appello di Catania “perché il fatto non sussiste” la giornalista Viviana Sammito e il giornalista Antonio Di Raimondo. Entrambi erano accusati di diffamazione aggravata a mezzo stampa.

La Sammito è stata difesa dal penalista catanese, avvocato Giuseppe Lipera mentre Di Raimondo dall’Avvocato Salvatore Guardanella del Foro di Ragusa. Il collegio dei Giudici ha anche stabilito di revocare le statuizioni civili disposte in primo grado. Anche il Procuratore Generale Dott.. Angelo Busacca aveva chiesto l’assoluzione.


Una vicenda giudiziaria che si trascina da 11 anni per un caso di cronaca e che riguardava una presunta violenza subita da una 13enne nella spiaggia di Marina di Modica la notte di San Lorenzo. “Una diffamazione contro ignoti, visto che nell’articolo non è stata resa identificabile neanche la presunta vittima” ha rilevato l’avvocato Lipera il quale ha chiesto per la sua assistita l’assoluzione perché il fatto non sussite ed, in subordine, per non avere commesso il fatto.

Nello stesso procedimento in precedenza erano stati coinvolti il giornalista Saro Cannizzaro ( Rtm), assolto in primo grado, mentre la posizione di un altro giornalista, il modicano Paolo Borrometi, era stata archiavita dal Tribunale di Ragusa.


La giornalista Viviana Sammito, da sempre fiduciosa nella Magistratura (anche se in primo grado un Vice Procuratore Onorario aveva chiesto 7 mesi di reclusione) e sicura della sua innocenza ha rinunciato alla prescrizione e ha reso spontanee dichiarazioni davanti alla Corte. “E’ una vittoria per tutti i giornalisti – ha commentato la Sammito – che esercitano questa professione osservando il massimo rispetto della cronaca dei fatti e la dignità umana. E’ stato un caso giudiziario controverso che finalmente si è risolto come credevo. Dedico questa vittoria alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuta ed in particolar modo a mio padre, mio maestro. Ed ovviamente devo tanto all’avvocato Peppino Lipera, che mi ha supportata in questa non facile battaglia.

Per i due giornalisti modicani, come dice l’avvocato Lipera “ è una decisione giusta. La formula di assoluzione, “perché il fatto non sussiste”, è sin troppo chiara ed è vano ogni commento”.

Antonio Di Raimondo, Avv Giuseppe Lipera, Avv. Salvatore Giurdanella, Corte d’appello di Catania, giornalsti, modica, Viviana Sammito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings