Modica, al via i lavori di riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo

La prossima settimana, quasi certamente mercoledì, partiranno i lavori di riqualificazione della zona del mercato ortofrutticolo di Viale Medaglie D’Oro a Modica.

È infatti già arrivata la prima parte del finanziamento dei fondi del PNRR di Rigenerazione Urbana che complessivamente prevede un importo di ottocento mila euro. Il sindaco Maria Monisteri ha dichiarato che “la riqualificazione del mercato si inserisce nel progetto complessivo di riqualificazione della città”. 

Quindi Modica non avrà più un mercato ma avrà un nuovo parco pubblico. Del progetto di riqualificazione ne abbiamo parlato con l’assessore ai LLPP Antonio Drago che da noi contatto ha ribadito che: “La Riqualificazione del Mercato Ortofrutticolo rappresenta un passo fondamentale nel nostro impegno per restituire alla nostra città una dimensione più umana e accogliente e che riflette pienamente la nostra visione politica orientata verso il benessere dei cittadini e il recupero delle aree storiche di Modica.

Il cuore del centro storico- prosegue Drago-accoglierà presto un nuovo polmone verde, un’oasi di colori e profumi che favorirà la socializzazione e la condivisione tra i nostri concittadini. Questo intervento è pensato per riappropriarci degli spazi urbani “a misura d’uomo”, rendendo la città più vivibile e inclusiva per tutti. Per questo motivo sono estremamente orgoglioso come Assessore ai Lavori Pubblici di aver lavorato sodo e di permettere adesso l’inizio dei lavori” 

Per l’assessore Drago “I benefici di questa trasformazione potrebbero richiedere del tempo per manifestarsi appieno, ma sono convinto che il nostro impegno avrà un impatto positivo e duraturo sulla qualità della vita a Modica. Credo che questo nuovo spazio verde ha tutti i requisiti per diventare un luogo privilegiato per i giovani, contribuendo a invertire il trend di spopolamento del centro storico che troppe volte è stato solo un auspicio.

Guardando avanti- prosegue Drago- siamo consapevoli che la realizzazione di questo progetto richiede una visione lungimirante e determinata, ma siamo fiduciosi che i risultati saranno all’altezza delle aspettative della nostra comunità. Modica merita il meglio, e lavoreremo senza sosta per renderla sempre più bella e accogliente per tutti.

Desidero anche sottolineare– conclude l’assessore Drago- il rapporto di collaborazione che abbiamo instaurato con i commercianti che operavano nel vecchio mercato ortofrutticolo. Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato per ridurre al minimo l’impatto della riqualificazione sulle loro attività. Abbiamo concesso loro l’utilizzo degli spazi fino alla consegna effettiva, prevista per la prossima settimana, consentendo loro il tempo necessario per organizzarsi e adattarsi alla nuova situazione

Ed in effetti quando sabato è arrivato il momento di chiudere non c’è stato alcun tipo di problema. Molti si sono chiesti dove verrà ubicato il nuovo mercato in realtà non avrà un’altra ubicazione. Da qualche anno, infatti, la struttura mercatale non riusciva più a seguire le dinamiche di mercato e i concessionari si erano ridotti notevolmente. Delle circa venti attività storicamente presenti, ne erano rimaste appena quattro e queste avvisate in tempo, hanno preferito spostarsi altrove. Due hanno preso accordi con il mercato ortofrutticolo di Ragusa, le altre sono andate in forma privata nei loro magazzini personali.

Anche se, come ci spiega l’assessore all’Urbanistica Tino Antoci, l’amministrazione aveva dato loro la disponibilità di trovare una nuova allocazione che doveva essere quella di Contrada Aguglie Pozzallo dove insiste il foro boario.“Non abbiamo mai avuto alcun tipo di contrasto con le ditte– precisa l’assessore Antoci-nonostante le stesse fossero inadempienti da tempo nei confronti del Comune di Modica non avendo pagato il canone da molti anni, avevamo proposto loro di investire queste somme da spendere nella sistemazione necessaria per accoglierli nella struttura. Ma non abbiamo mai avuto alcun tipo di risposta. Insomma, la situazione si è risolta da sola anche perché non era più conveniente nemmeno per loro rimanere in un mercato di questo tipo” 

Insomma nonostante il Mercato rappresentasse una parte della storia della città diciamo che nessuno ne sentirà realmente la mancanza, visto che, ormai da tempo, per i residenti della zona era diventato un peso anche a causa delle pessime condizioni in cui veniva lasciata la zona dagli stessi operatori al termine della giornata. 

Adesso, invece, la città potrà godere di un’area verde, un luogo che ridarà lustro al quartiere di Viale Medaglie D’Oro che in questi anni è stato piuttosto abbandonato e trascurato ma che adesso potrà diventare un punto di riferimento per i cittadini del centro storico ma anche per tutti i modicani che potranno finalmente godere di un polmone verde proprio nel cuore della città.

Un progetto che risale alla precedente amministrazione ma che spetterà adesso al sindaco Monisteri e alla sua squadra portare a compimento. Il programma prevede la consegna dei lavori fra circa un anno e mezzo e, considerando che, come detto, che il progetto è stato avviato e appaltato e già la prossima settimana cominceranno i lavori, non si dovrà aspettare molto per vedere l’opera realizzata.

antonio drago, Maria Monisteri, mercato ortofrutticolo modica, modica, parco urbano, PNRR, riqualificazione, Tino Antoci, viale medaglie d’oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings