L’edizione 2024 della festa di San Giorgio a Modica avrà anche il corteo storico

Entra sempre più nel vivo la festa di San Giorgio a Modica, che ogni anno attira nella città della Contea numerosi fedeli e visitatori.

L’edizione 2024 sarà la prima sotto la presidenza di Simone Lucifora, giovane portatore che succede alla guida dell’Associazione dopo dieci anni della presidenza di Marco Borrometi.

Ogni anno i festeggiamenti si caratterizzano per qualche elemento di novità, negli anni infatti sono state e riprese tante tradizioni come lo svelamento dell’arca santa contenente le reliquie del Santo Cavaliere.

Domenica prossima, 21 aprile, oltre alle celebrazioni liturgiche sono in programma nella mattinata esibizioni di atletica a cura della Asd Running Modica, mentre alle 20 ci sarà l’accensione delle luminarie artistiche, a seguire in Duomo un Concerto di musica religiosa a cura del coro polifonico Enarmonia diretto dal Maestro Dario Adamo.

La novità del corteo storico

Novità assoluta quest’anno sarà la presenza di corteo storico  della Famiglia dei Conti Cabrera con a seguito i nobili dell’epoca tutti vestiti in abiti tipici del 1500.

Gli abiti saranno realizzati dalle costumiste Carmen & Carmen di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), coadiuvate dall’artista Gio’ Scifo.

Il corteo assisterà alla Santa Messa delle 15.30 dopodiché alle 1645 circa, onorando il Santo in processione lo accompagnerà dal corso San Giorgio fino alla propria dimora “Il Castello” momento in cui offriranno un omaggio floreale ritirandosi nella maestosa dimora.

Gio' Scifo, modica, san giorgio modica, simone Lucifora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings