Il reparto di nefrologia del Maggiore di Modica diventa hub formativo e di eccellenza

Un gran bel risultato quello raggiunto dalla Nefrologia dell’Ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, individuato come centro d’eccellenza nazionale per un importantissimo progetto pilota.

Il progetto “Formazione itinerante presso le Nefrologie Italiane” si realizzerà nel reparto di nefrologia modicana e in altri due ospedali italiani. L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN).

A conclusione della raccolta dati, avviata sulla base delle candidature pervenute, il Consiglio direttivo della SIN ha individuato un centro nel Nord Italia, uno nel Lazio (Roma) e uno, per l’appunto, a Modica.  La scelta degli ospedali si è basata sulla casistica e sulla complessità degli interventi eseguiti, tenendo conto anche dei volumi di attività espletati. 

Questo importante progetto di formazione si rivolge a sei nefrologi di età inferiore a 45 anni, i quali avranno la possibilità di frequentare per due settimane un Centro di Nefrologia con particolare expertise nel campo della biopsia renale o della chirurgia degli accessi vascolari per emodialisi (FAV), nell’intento di salvaguardare ed implementare le competenze relative a queste due attività.

Il commento del direttore di nefrologia iblea

“È un grande riconoscimento al nostro lavoro – dice il direttore della U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, dott. Walter Morale -. Questo risultato va condiviso con i miei collaboratori, che ci hanno portato ad essere un riferimento per molti pazienti della Sicilia e del Sud Italia. Ma è anche il frutto della sinergia con la Direzione strategica e con la Direzione sanitaria di presidio, che ci hanno supportati nell’innovazione tecnologica, dandoci fiducia e investendo sulle nostre competenze professionali. Ringrazio la Società Italiana di Nefrologia per la fiducia. Siamo orgogliosi di fare la nostra parte nelle attività di formazione e dare un contributo alla nefrologia interventistica italiana”.

A complimentarsi con la nefrologia iblea anche il Commissario straordinario dell’ASP, Giuseppe Drago.

giuseppe drago, modica, nefrologia modica, Ospedale “Maggiore” di Modica, ospedale maggiore nino baglieri, Walter Morale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings