La Virtus corsara a Molfetta, i ragusani battono la capolista e centrano i play off promozione

Dai Optical Molfetta 58

Virtus Ragusa 59

Parziali: 14-24; 34-36; 46-47

Dai Optical Molfetta: Sadreika ne, Formica 3, Giorgini, Gloria 17, Calisi 11, Stefanini 4, Aramburu 13, Paglia 5, Annese ne, Plantamura ne, Mezzina ne, Sirakov 5. All.: Carolillo

Virtus Ragusa: Brown 15, Piscetta 4, Epifani, Cioppa 6, Simon 13, Vavoli 10, Sorrentino 9, Gaetano 2, Calvi ne, Ianelli. All.: Recupido

Arbitri: Serse di Brindisi e Laveneziana di Monopoli

Molfetta – La Virtus Ragusa, dopo i k.o. di Angri e Salerno, torna a vincere in trasferta e lo fa contro la capolista Molfetta, al termine di una gara durissima sotto il profilo fisico e mentale.

Nell’arrivo in volata i ragazzi di Recupido si dimostrano più lucidi e portano a casa due punti fondamentali, che oltre alla qualificazione matematica ai playoff le garantiscono un posizionamento fra le prime quattro, con la certezza del fattore campo al primo turno.

Attualmente la Virtus Ragusa è prima in compagnia di Orlandina e Molfetta (battuta due volte), a +2 su Salerno.

Ragusa disputa, forse, il miglior primo quarto della fase a orologio. Cioppa e Brown, ex di serata, puniscono dalla distanza, scavando il primo gap sul 2-10. Simon contribuisce con il recupero difensivo e col canestro del +11. Molfetta prova a rimanere in scia, sfruttando la spinta del pubblico di casa, ma sono ancora un paio di triple – di Sorrentino e Cioppa a sancire il massimo vantaggio ragusano sul 10-24.

Alla fine del tempo il gap è di dieci punti, ma i pugliesi non demordono e cominciano a rosicchiare terreno col passare dei minuti. Il primo artefice della rimonta pugliese è Gloria, che all’intervallo lungo ha 14 punti e 3 rimbalzi a referto. Gli altri lo assistono. Il canestro di Paglia vale il -5 (27-32 al 16’) e costringe Recupido al timeout. La Virtus reagisce: canestro e assist (per Vavoli) sono di Brown. Ma più in generale l’attacco perde fluidità e alla fine del tempo è tutto in discussione: 34-36.

Stefanini e Scalisi completano la rimonta in avvio di terzo periodo (39-36). Il gran taglio di Simon sul back door genera il nuovo sorpasso ospite. Ma l’inerzia si è spostata dalla parte di Molfetta, che sbaglia tanti tiri aperti ma cavalca meglio l’onda emotiva della partita, rimettendo il naso avanti (46-42). Brown accende e spegne la luce per l’attacco di Ragusa, ma è la tripla di Simon, alla fine di una frazione poco appariscente, a ridare un punticino di margine agli ospiti: 46-47 al 30’.

La Virtus sembra aver ritrovato mordente e con quattro punti di Vavoli torna in controllo. Il quintetto di Recupido cresce nella metà campo difensiva, come dimostrano i due recuperi di Epifani. Il canestro di Sorrentino restituisce addirittura otto punti di margine: 49-57 al 35’. Diventano nove con l’entrata nel traffico di Brown, che commette però il suo quarto fallo. Aramburu riporta Molfetta a un solo possesso di svantaggio con più di due minuti sul cronometro. Ragusa spreca tre attacchi di fila e non si segna più fino al contropiede di Aramburu: 58-59 con 47” da giocare. Il finale è caotico e zeppo di errori: Cioppa sbaglia da otto metri, Stefanini fallisce il sorpasso in entrata, rimbalzo Virtus, fallo subito e rimessa in attacco che non lascia più margine a Molfetta. Per Ragusa è una vittoria dal peso specifico clamoroso.

basket maschile, campionato serie b interregionale, dai opticalmolfetta - virtus ragusa 58 - 59, play in gold, qualificazione play off, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings