Oggi iniziano i festeggiamenti in onore di San Gugliemo, eremita e patrono di Scicli
Iniziano oggi pomeriggio, 5 aprile, i festeggiamenti in onore di San Guglielmo, patrono di Scicli. Da oggi fino al 12 aprile diversi i momenti di preghiera e di riflessione in onore dell’Eremita.
Il programma dei festeggiamenti, realizzato dalla Parrocchia Chiesa Madre “San Guglielmo” prevede oggi l’avvio dell’ottavario in preparazione alla festa del patrono che culminerà con i festeggiamenti solenni venerdì 12 aprile.
Il programma dell’ottavario
Oggi 5 aprile si inizierà con la preghiera del santo Rosario mediato alle 18.30 a seguire la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Agosta insieme alle parrocchie San Giuseppe e Cuore Immacolato di Maria.
Domani, 6 aprile, alle 15.30 è previsto un incontro sulla figura del Santo Patrono con i ragazzi della Catechesi. A seguire alle 18.30 il santo Rosario e la celebrazione delle 19.00 sarà presieduta da don Giovanni Lauretta.
Domenica 7 aprile, Festa della Divina Misericordia, sono in programma due celebrazioni eucaristiche una alle 11.30 con l’animazione liturgica curata dai ragazzi e una alle 19.00 presieduta dal Vicario Foraneo don Ignazio La China insieme alla comunità di Madonna di Fatima.
Lunedì 8 aprile preciderà la celebrazione delle 19.00 don Davide Lutri, parrocco della comunità del SS. Salvatore di Jungi, mentre il 9 aprile la celebrazione sarà presieduta da don Pietro Zisa insieme alla comunità di Santa Caterina da Siena, di Donnalucata.
Il pomeriggio di mercoledì 10 aprile si aprirà alle 16.00 con l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi, a seguire alle 18.30 il tradizionale santo Rosario e poi la celebrazione sarà presieduta don Carlo Kiusa, vicario parrocchiale della Chiesa Madre di Scicli.
La vigilia della festa, 11 aprile, la celebrazione eucaristica sarà presieduta alle 19.00 da don Nello Garofalo con lui ci sarà la comunità della Madonna del Carmine e di Santa Maria La Nova. Subito dopo la celebrazione si terrà un percorso di riflessione: “Una vita che è interiore (G. Gallois). Riflessi e processi verso una “bella” santificazione”. La catechesi sarà tenuta da don Giuseppe Di Stefano.
Il giorno della festa
Il 12 aprile, giorno della festa di San Gugliemo, ci sarà alle 11.00 in Chiesa Madre la Concelebrazione eucaristica con i sacerdoti del Vicariato di Scicli. Il momento sarà presieduto da mons. Ignazio Petriglieri, Vicario Generale della Diocesi netina. Al termine si terrà il tradizionale bacio della reliquia del Patrono.
Nel pomeriggio alle 18.30 la celebrazione sarà presieduta don Stefano Modica, rettore del Seminario Vescovile di Noto e della Basilica Santuario Madonna delle Grazie di Modica, con lui saranno presenti anche gli studenti del seminario netino. Al termine della celebrazione si terrà la processione con il busto reliquiario di San Guglielmo per le vie della città.
mons. Ignazio Petriglieri, patrono di scicli, san Gugliemo da scicli, scicli