“A difesa dell’autismo” studenti in marcia per le strade di Modica

Lo scorso 2 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Una ricorrenza che richiama l’attenzione sui diritti della persone nello spettro autistico e ne promuove la consapevolezza.

Questa giornata, ogni anno, richiama l’attenzione di tutti, grandi e piccoli, sui diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico, un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.

L’iniziativa “A difesa dell’autismo” a Modica

I momenti di riflessione e di attenzione verso chi soffre del disturbo dello spettro autistico a Modica non si sono tenuti solamente durante la giornata mondiale, ma anche questa mattina grazie all’iniziativa di Graziano La Terra, genitore di un ragazzino autistico.

L’evento “A difesa dell’Autismo”, sposato in pieno dal sindaco Maria Monisteri e da Chiara Facello assessore alle Politiche Sociali, ha coinvolto tutti gli studenti e le studentesse delle scuole della città di Modica, che accompagnati dagli insegnanti hanno sfilato dal Baricentro fino a Piazza Matteotti per fare rete e sostenere le famiglie che giorno dopo giorno affrontano sacrifici non indifferenti.

Una camminata, favorita anche dalla bella giornata primaverile, nata con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche connesse a quanti vivono il disturbo dello spettro autistico. La camminata si è divisa in tre tappe, inizialmente gli alunni di Modica si sono ritrovati insieme al Baricentro per poi scendere fino alla Chiesa di San Pietro, da qui il corteo si è mosso fino in piazza Matteotti per poi vivere un momento nell’Auditorium Pietro Floridia.

“Questa manifestazione – spiega Graziano La Terra – è stata caratterizzata principalmente da una camminata solidale e civile. Nata con l’obiettivo di sensibilizzare quante più persone possibili sul fenomeno autistico. Hanno preso parte a questo evento più di 1000 ragazzi di tutte le scuole primarie e secondarie”.

L’importanza di fare rete a difesa dell’autismo

L’iniziativa ha coinvolto tutti, nessuno escluso, dall’amministrazione comunale ai dirigenti scolastici, dalle associazioni e all’equipe di esperti (psicologi e supervisori). Significativo la presenza delle autorità militari della città e l’ampio sostegno proveniente dal mondo imprenditoriale.

Nell’ultima parte della manifestazione i partecipanti hanno potuto vedere il video accompagnato dalla colonna sonora “The power of love” di Joseph Lu, dedicato al rapporto di un ragazzo autistico con il padre.

“Il messaggio di questo video – afferma Graziano La Terra – è stato molto forte e chiaro. Viene messo in risalto l’amore reciproco tra un genitore e il proprio figlio e viceversa. L’obiettivo dell’evento di oggi, da parte mia, è stato raggiunto in modo eccezionale perché siamo riusciti a fare rete e questo ci permetterà di puntare ad obiettivi più grandi e importanti, come l’inserimento di questi ragazzi nel tessuto occupazionale lavorativo o continuare gli studi con percorsi universitari ben strutturati”.

Ancora una volta iniziative come queste permettono di riflettere e non banalizzare la socializzazione di quanti vivono il disturbo dello spettro autistico.

a difesa dell'autismo, autismo, chiara facello, graziano la terra, Maria Monisteri, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings