Con la scinnuta è iniziata a Monterosso Almo la festa dell’Addolorata

Al via una delle feste religiose più sentite di Monterosso Almo. Le celebrazioni primaverili in onore di Maria Santissima Addolorata, regina e patrona del centro montano ibleo.

Un appuntamento che raggiunge il clou in occasione della domenica in Albis, oggi conosciuta della Divina misericordia molto cara a San Giovanni Paolo II.

La festa ha avuto inizio ieri, martedì di Pasqua, con il rito della scinnuta dall’altare maggiore del simulacro della santa patrona che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e devoti. In serata, poi, c’è stata la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete, don Giuseppe Antoci, e, subito dopo, la processione con il simulacro della santa patrona per le vie cittadine.

Questo Il modo migliore per scaldare i cuori in vista dell’appuntamento molto atteso da tutti previsto per domenica 7 aprile quando i solenni festeggiamenti entreranno nel vivo. Intanto, il rettore del santuario, don Giovanni Antoci, e i componenti del comitato hanno promosso la dodicesima edizione del concorso fotografico “Domenica in Albis”.

Come partecipare al concorso fotografico

Si tratta di un concorso particolare, infatti le foto in gara saranno esclusivamente quelle scattate durante la festa del 7 aprile. Ogni partecipante potrà presentare le opere inedite sia a colori che in bianco e nero. Le foto dovranno essere inviate entro il 15 aprile al seguente indirizzo: Santuario Maria Ss. Addolorata piazza S. Antonio Monterosso Almo.

La mostra sarà inaugurata venerdì 19 aprile e domenica 21 è in programma la premiazione alle 19 al santuario.

Il supporto della Confcommercio provinciale

La festa gode del supporto mediatico della Confcommercio provinciale Ragusa che, ancora una volta, con il presidente Gianluca Manenti punta a mettere in debita luce le tradizioni del nostro territorio le cui radici sono ancorate a un passato ricco di storia.

“E’ la cosa più bella e significativa che si può fare – spiega Gianluca Manenti – tra l’altro nel contesto di una manifestazione che garantisce la presenza di molte persone e che, quindi, permette agli operatori di certi settori di poter lavorare al meglio”.

don Giuseppe Antoci, festa Maria Addolorata, Gianluca Manenti, monterosso almo, rito della scinnuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings