La Pasqua comisana si appresta a vivere i momenti più intensi, domani a “Paci”

Oggi, Sabato santo, i Madonnari sono scesi in piazza. Sul sagrato della basilica dell’Annunziata, alle 11 c’erano gli artisti del maestro Maurizio Cannizzo.

A mezzogiorno, sempre sul sagrato, si è tenuta la benedizione delle uova, simbolo dello schiudersi della vita nuova.

Questa sera alle 19.30 ci sarà la veglia pasquale nella notte santa con la liturgia del fuoco e il canto dell’annuncio pasquale, la liturgia della Parola, la liturgia battesimale e il rinnovo delle promesse battesimali e, quindi, la liturgia eucaristica.

Al termine della veglia, processione eucaristica per le seguenti vie: piazza Ss. Annunziata, Vittorio Emanuele, Iacono, piazza Fonte Diana, Degli Studi, Papa Giovanni XXIII, piazza Ss. Annunziata, rientro in Basilica.

Al termine della processione, benedizione eucaristica e discesa dei simulacri di Gesù risorto e di Maria Ss. Annunziata. Alle 21 accensione della scalinata della basilica artisticamente illuminata, nel ricordo di don Franco Forti e alle 23 millennaria notturna.

Il programma del giorno di Pasqua

Domani, domenica di Pasqua con la Risurrezione del Signore. Alle 7.30 il suono festoso delle campane della basilica e lo sparo di salve a cannone (“salve Regina”) annunciano alla città la gioia della Risurrezione. Alle 8.30 la santa messa presieduta da don Francesco Vicino. Alle 9 le bande musicali percorreranno le vie della città. Alle 10 la santa messa e l’uscita dei simulacri di Gesù risorto e di Maria Ss. Annunziata salutati dalla folla festante, prima Pace. Quindi, la processione per le vie principali della città.

Dalle 13.30 alle 15 la sosta dei simulacri nella chiesa di Sa Leonardo. Alle 11.30 la santa messa presieduta da don Innocenzo Mascali e alle 19.30 la santa messa presieduta da don Salvatore Bertino.

A mezzanotte l’ingresso dei simulacri in piazza Fonte Diana dove avrà luogo per due volte la “Pace” denominata “dei Gonfaloni e delle Confraternite”. Quindi, rientro in basilica e “Pace”.

comiso, pace di comiso, pasqua 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings