L’Europa tra due isole: dall’Islanda alla Sicilia, conversazioni interculturali al Verga di Modica

Si terrà domani 26 marzo, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Verga” di Modica, una conversazione interculturale guidata dal Professore Grétar Runar Skúlason della Kvennaskólinn di Reykjavík.

Il docente islandese incontra nella mattinata gli studenti delle classi mattina gli studenti delle classi terze dell’Istituto per raccontare loro le caratteristiche della scuola islandese e cosa vuol dire essere un liceale nella lontana Islanda, rispondendo alle loro curiosità, in attesa di poter magari partecipare ai progetti di mobilità Erasmus prevista per gli studenti.

Un secondo incontro è previsto nel pomeriggio alle 15.30, quando il Professore Grétar Runar Skúlason dialogherà con i professori del Verga e delle altre scuole della provincia di Ragusa per un incontro di formazione Interculturale inserito nelle attività di formazione, per studenti e docenti, relative all’Accreditamento Erasmus dell’IIS Verga in cui si confronteranno i modelli educativi e le strategie didattiche ma anche i percorsi di formazione ed arruolamento e la percezione sociale degli insegnanti nel Nord Europa.

La particolarità dell’incontro

L’evento del 26 marzo sarà anche l’occasione per raccontare l’esperienza Erasmus che ha visto la Professoressa Daniela Aprile, referente del Programma Erasmus, e le Professoresse Marianna Cannizzaro e Francesca Giardina, ospiti nel liceo di Reykjavík nel mese di novembre del 2023 per un programma di Job Shadowing che è servito anche per consolidare un ponte virtuale professionale e di amicizia tra le nostre scuole per scambi futuri. Il Professore Grètar è anche un appassionato della Sicilia e in particolare di Modica, città in cui torna spesso anche con la famiglia, diffondendo nel punto più lontano dell’Europa la nostra cultura e le nostre abitudini. 

iis giovanni verga, l'Europa tra due isole, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings