La protezione civile iblea ha celebrato il precetto pasquale a Modica

Una tradizione che di anno in anno si ripete nella provincia di Ragusa: la celebrazione del precetto pasquale di tutti i gruppi di Protezione Civile dell’area iblea. Ad ospitare quest’anno la celebrazione il Duomo di San Pietro a Modica.

A presiedere la Celebrazione è stato il Vescovo della Diocesi di Noto, mons. Salvatore Rumeo, presenti i diversi gruppi di Protezione Civile dei dodici comuni iblei. Alla cerimonia presenti anche il sindaco di Modica, Maria Monisteri, e il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Mario Cutello.

La celebrazione di ieri è un momento molto forte di spiritualità e di condivisione. “Un momento di fraternità tra le associazioni della provincia di Ragusa che risalta il nostro lavoro, che gratuitamente tutti i giorni andiamo ad effettuare per le nostre comunità cittadine” aggiunge Alessandro Cicciarella coordinatore del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Modica.

“A pochi giorni – ha sottolineato mons. Salvatore Rumeo – dalla grande domenica, detta di Passione, delle Palme abbiamo celebrato il mistero della nostra fede. Questa domenica apre la Settimana Santa, la settimana che ci porterà alla celebrazione della Pasqua. In quest’occasione la protezione civile di Modica ha passato la Croce alla protezione di Chiaramonte Gulfi. Questo passaggio è un rito significativo, perchè la Croce è segno della nostra salvezza”

I gruppi della Protezione Civile sono da sempre impegnati affianco della cittadinanza in diverse situazioni di emergenza.

“La protezione civile – aggiunge mons. Salvatore Rumeo – la sentiamo sempre accanto a noi nei momenti tragici e nei momenti feriali. Il segno dell’esse presente con i valori universali legati alla solidarietà e alla pace e anche ai valori legati alla legge del Vangelo: il farsi prossimo e lo stare accanto a chi soffre. Dobbiamo sempre benedire queste iniziative perché sono segno di coloro che si fanno prossimo e la vivono in maniera piena e gratuita”.

A conclusione della Messa il sindaco di Modica ha consegnato la croce al sindaco di Chiaramonte, che l’anno prossimo ospiterà la celebrazione del precetto pasquale. Inoltre sono stati benedetti i nuovi mezzi di soccorso.

Alessandro cicciarella, chiaramonte, modica, MOns. Salvatore Rumeo, parrocchia San Pietro modica, protezione civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings