Modica città al “verde”, quando la scerbatura? I cittadini chiedono interventi

Modica – Non solo il centro storico di Modica (come abbiamo parlato in un precedente articolo) è invaso dai rifiuti e erbacce che sicuramente non sono un bel biglietto da visita per quella che si sta cercando sempre di più (forse più a parole che con fatti) di far diventare metà turistica, ma un po’ in ogni parte della città ci sono questi problemi che con la primavera alle porte rischiano di ingigantirsi se chi di dovere non corre ai ripari.

Puntualmente come ogni anno (almeno due volte), ci arrivano segnalazioni dalla zona della cittadella degli studi Via Fabrizio, Piazzale Baden Pawel, viale degli Oleandri, via Silla, via Cincinnato e strade adiacenti) dove in diverse zone (come dimostrano le foto che ci sono state inviate in redazione) l’erba è più alta quasi delle piante che l’amministrazione passata ha piantumato in diverse zone della città e poi ha abbandonato.

Nonostante le diverse richieste di interventi puntualmente ignorate, in queste zone, i residenti, gli studenti e chi si trova a percorrere una delle zone più frequentate della città, soprattutto in inverno, sono costrette a convivere con il degrado e con la sporcizia a causa della mancata pulizia e scerbatura.

La scerbatura viene fatta sempre in ritardo (e ci sarebbe da verificare se fatta come si deve visto che poi le erbacce estirpate vengono lasciate sul posto), mentre la pulizia delle strade viene effettuata quasi quotidianamente, ma il mezzo che pulisce l’asfalto passa sempre nelle stesse vie, mentre quelle adiacenti continuano a vivere tra la sporcizia che aumenta di giorno in giorno (è come nascondere la polvere sotto il tappeto).

Stufi di vivere tra erbacce e spazzatura abbandonata qua e là, i residenti della zona lanciano nuovamente l’allarme e chiedono un intervento immediato per scongiurare quella che, con il passare del tempo e l’arrivo del caldo, potrebbe diventare una vera e propria emergenza igienico sanitaria. L’erba così alta in diverse zone, infatti, favorisce la presenza di roditori, zecche e zanzare e visto il crescente malessere dei cittadini, sarebbe di fondamentale importanza agire al più presto per restituire finalmente non solo nel centro storico, ma in tutta la città dignità e decoro.

modica, scerbatura, verde incolto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings