“ATS Strade del Vino Cerasuolo”: una sinergia per l’eccellenza enogastronomica e turistica

Il territorio di produzione del vino Cerasuolo di Vittoria, rappresentante un importante patrimonio vitivinicolo della Sicilia, è al centro di un ambizioso progetto chiamato “ATS Strade del Vino Cerasuolo”.

Questa iniziativa, guidata dall’associazione “Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria, dal Barocco al Liberty” insieme ad altri 28 partner, è stata avviata in risposta al bando della misura 16.3 del GAL Valli del Golfo, coinvolgendo i territori dei Comuni di Vittoria, Comiso, Acate e Gela.

L’obiettivo del progetto

L’obiettivo principale di questo progetto è valorizzare ulteriormente l’area attraverso la promozione del suo patrimonio enogastronomico e turistico.

Questo comprende non solo le cantine di prestigio e le strutture turistiche di eccellenza, ma anche le aziende agricole, le associazioni di guide e i tour operator.

Creare percorsi turistici completi e coinvolgenti

L’idea è quella di creare percorsi turistici che vanno oltre le semplici visite in cantina, offrendo ai visitatori un’esperienza più completa e coinvolgente del territorio.

Il territorio dell’ATS Strade del Vino Cerasuolo offre una combinazione unica di produzioni di alta qualità, come il Cerasuolo Docg, risorse paesaggistiche suggestive, aree archeologiche di grande valore storico e una costa affacciata sul Mediterraneo.

Questi elementi costituiscono un’opportunità per sviluppare itinerari turistici che mettano in evidenza non solo il patrimonio enogastronomico, ma anche l’ambiente naturale e le tradizioni locali.

Tra le azioni previste ci sono la promozione a livello nazionale attraverso riviste specializzate, press tour per giornalisti e blogger, e la creazione di una cartografia dettagliata della zona coinvolta nel progetto. Inoltre, sono previsti eventi di promozione territoriale e la partecipazione a fiere del settore al fine di aumentare la visibilità e l’attrattività dell’area per i turisti.

Una collaborazione attiva

L’ATS Strade del Vino Cerasuolo collabora attivamente con il GAL Valli del Golfo, i Comuni coinvolti, il Consorzio di tutela del Vino Cerasuolo di Vittoria Docg e l’Enoteca Regionale di Sicilia.

Questa collaborazione pubblico-privata mira a creare un ambiente favorevole per lo sviluppo collettivo del territorio, promuovendo la creazione del “Parco del Cerasuolo di Vittoria”.

Grazie a questa sinergia, il territorio si prepara ad accogliere e affascinare un numero sempre maggiore di visitatori desiderosi di esplorare le sue strade del vino e scoprire le sue meraviglie enogastronomiche e culturali.

acate, ats strade del vino cerasuolo, Cerasuolo di Vittoria DOCG, comiso, Gal Valli del Golfo, gela, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings