Tribunale di Modica, all’orizzonte la riapertura. Ars approva Disegno di legge voto

Ottimista l’avv. Galazzo pesidente del Comitato Pro Tribunale di Modica. Sarà un nuovo Tribunale, quello del Val di Noto (esteso ai Comuni di Modica, Scicli, Pozzallo, Ispica, Rosolini, Portopalo di Capo Passero, Pachino e Noto)

Si apre uno spiraglio per le sorti del Tribunale di Modica. Nel senso che una possibile riapertura potrebbe essere vicina.

Il Parlamento regionale ha infatti approvato il disegno di legge, recante la modifica al decreto legislativo n.155 del 7 settembre 2012 con conseguente riorganizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero. La proposta di legge approvata ddall’Ars, verrà ora presentata al Parlamento nazionale per iniziare l’iter che, dovrebbe portare alla riapertura del Tribunale di Modica, ma anche quelli di Nicosia e Mistretta, anche essi penalizzati da una riforma che ha creato problemi per la giustizia e per gli utenti, in nome di un risparmio economico che non ha sortito gli effetti sperati, anzi.

 “Finalmente dopo tanti anni – è il commento del relatore della legge, On.Ignazio Abbate – possiamo concretizzare il lavoro svolto dal Comitato Pro Tribunale di Modica che ha avuto il grande merito di tenere una fiammella accesa sulla sua rinascita. E’ bene specificare, prosegue Abbate,  che ufficialmente si tratterebbe di un nuovo tribunale e non di quello che fu il vecchio tribunale di Modica. adesso i partiti nazionali, di maggioranza e  diopposizione, che hanno votato in Aula a Palermo si mantengano coerenti anche a Roma, non ostacolando questo disegno di legge”

Avv. Enzo Galazzo

Soddisfatto per il risultato dell’aula anche l’avv. Enzo Galazzo, infaticabile animatore di tutte le iniziative per far riaprire il Tribunale di Modica. L’Avv. Galazzo da noi ascoltato ci ha testualmente dichiarato. “Il disegno di legge/voto è stato in queste ore approvato dalla Assemblea regionale siciliana. Esso prevede la istituzione del Tribunale di Modica Val di Noto (esteso ai Comuni di Modica, Scicli, Pozzallo, Ispica, Rosolini, Portopalo di Capo Passero, Pachino e Noto) nonché il ripristino dei Tribunali di Mistretta e di Nicosia. Un plauso ai parlamentari che hanno espresso ogni possibile impegno. Ora la palla passa alle Commissioni Giustizia di Camera e Senato e, all’esito, al Governo che dovrebbe auspicabilmente provvedere con decreto legge.Tenuto conto che abbiamo dato corso a tutte le indicazioni ricevute dal Sottosegretario On.le Del Mastro possiamo dirci moderatamente ottimisti. In ogni caso altro non avremmo potuto fare. Incrociamo le dita”.

ars, Comitato Pro Tribunale, Del Mastro, enzo galazzo, ignazio abbate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings