Con la benedizione degli animali anche a Ragusa il via ai festeggiamenti di San Giuseppe

Al via i festeggiamenti in onore di San Giuseppe nella città di Ragusa. Nella giornata di ieri si è dato inizio con la benedizione degli animali d’affezione sul sagrato della Chiesa del Santissimo Salvatore.

“Cresce l’affetto e l’attenzione nei confronti degli animali domestici. Ecco perché abbiamo pensato a questo momento che, anno dopo anno, tradizionalmente, vede aumentare il numero di persone che intendono dare un segnale in comunione con il Creato facendo sì che i propri animali d’affezione possano essere benedetti con l’acqua santa” spiega don Luigi Diquattro, parroco del Santissimo Salvatore di Ragusa che ha descritto il rito di ieri mattina, tenutosi sul sagrato della chiesa, nel cuore del centro storico cittadino.

Un nutrito gruppi di fedeli, insieme assieme a loro cani di tutte le taglie, gatti e anche uccellini, ha partecipato alla benedizione sul sagrato della chiesa.

Si tratta di un appuntamento inserito nel programma dei solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe che hanno preso il via proprio ieri.

“Si tratta di un gesto di tenerezza. E’ la benedizione degli animali – ha sottolineato don Luigi Diquattro – a cui, chi crede, non intende fare venire meno. Perché oggi sempre più persone, soprattutto quelle avanti negli anni, rimaste sole per tutta una serie di circostanze, trovano conforto nella presenza di cani, gatti e anche altri animali d’affezione. Sono essere viventi e come tali vanno rispettati”.

La giornata di ieri è stata ricca di appuntamenti con la santa messa mattutina celebrata da don Filippo bella, parroco della chiesa Maria Santissima Nunziata. Nel pomeriggio, poi, la prima confessione dei ragazzi del catechismo e, a seguire, la messa celebrata dal parroco Luigi Diquattro.

Il programma dei prossimi giorni

Oggi, sino alle 12, l’adorazione eucaristica, mentre alle 18,30 ci sarà la santa messa celebrata da don Andrea La Terra e animata dalla parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa.

Domani, dalle 10 alle 12 adorazione eucaristica, mentre alle 18,30 la funzione religiosa sarà celebrata dal canonico sacerdote Giuseppe Ramondazzo e animata dalla parrocchia Beato Clemente di Ragusa. A seguire catechesi sul tema “San Giuseppe nel magistero della Chiesa”.

Andrea la terra, benedizione degli animali, Giuseppe Ramondazzo, luigi diquattro, ragusa, san giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings