Ispica: progetto servizio igiene urbana. Accordo raggiunto tra Amministrazione e sindacati

Ad Ispica è stata scritta una bella pagina politica e sindacale. Infatti, ieri sera l’amministrazione comunale e la FP CGIL hanno raggiunto un accordo per quanto riguarda il progetto del servizio di spazzamento, raccolta trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati e altri servizi di igiene pubblica all’interno dell’ARO del Comune di Ispica, che ha soddisfatto entrambe le parti.

Ricordiamo, infatti, che la Cgil aveva organizzato un sit in dei lavoratori dell’igiene ambientale in concomitanza con la convocazione del consiglio comunale proprio per ribadire la sua contrarietà alla scelta dell’amministrazione comunale rispetto al progetto che era stato approvato in giunta.

In realtà il sit in è stato bloccato sul nascere grazie al sindaco Innocenzo Leontini che ha ricevuto i lavoratori e rappresentanti sindacali per ribadire la piena disponibilità all’accordo.

Due i punti salienti: l’applicazione del CCNL vigente Fise Assoambiente e gli articoli 6 e 7 dello stesso sul passaggio del personale in essere, alla nuova Ditta subentrante. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto– ha dichiarato Graziana Stracquadanio, responsabile Igiene Ambientale FP CGIL di Ragusa abbiamo trovato un clima di grande apertura e disponibilità da parte dell’amministrazione che ha ascoltato le esigenze dei lavoratori. Questo per noi è molto importante perché crea un precedente positivo per gestire anche altre situazioni simili che si presenteranno a breve visto che in provincia ci sono delle gare d’appalto in scadenza”. È stato il consiglio comunale ad approvare l’accordo che è stato inserito sotto forma di emendamento e costituisce condizione da riportare nel bando di gara.

Anche l’opposizione ha fatto la sua parte. Il consigliere Paolo Monaca, di Sud chiama Nord, si dice soddisfatto di aver proposto, con il sostegno di Serafino Arena e Antonella Denaro di Rinascita Ispicese, 12 proposte migliorative per rendere più efficiente il piano su cui sarà basato il prossimo bando e che sono state accolte positivamente dai consiglieri della maggioranza e dell’amministrazione. Il gruppo Muraglie Sindaco insieme al consigliere del Pd Gianni Stornello hanno invece deciso di astenersi.

antonnela denaro, consiglio comunale Ispica, FP Cgil Ragusa, Graziana Stracquadanio, Igiene ambientale, Innocenzo Leontini, ispica, Paolo Monaca, rinascita ispicese, serafino arena, Sud Chiama Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings