Elezioni Europee 2024 a Modica i cittadini UE potranno votare facendo richiesta

Si avvicinano le Elezioni per il Parlamento Europeo, in programma il prossimo 8 e 9 giugno 2024. Un importante tornata elettorale che vedrà i cittadini degli Stati UE alle urne.

In occasione della prossima tornata elettorale europea, il Comune di Modica comunica che i Cittadini Europei residenti in Italia potranno votare nel comune di residenza. Si potrà votare per i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Come si potrà fare?

Per votare bisognerà inoltrare apposita domanda al Sindaco entro l’11 marzo 2024. Questo è possibile ai sensi dell’art. 2 comma 1 del Decreto Legislativo 408/94.

Attenzione va precisato che coloro che hanno già presentato tale domande nelle ultime elezioni europee, non sono tenuti a ripresentarla.

Come compilare la domanda

Nella compilazione della domanda non bisogna dimenticare di avere alcune accortezze. Oltre alle indizioni classiche cognome, nome, luogo e data di nascita del richiedente dovranno essere indicate: la volontà di esercitare in modo esclusivo il diritto di voto in Italia, la cittadinanza, l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine, il possesso di capacità elettorale nello Stato di origine e l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Il modello presso l’Ufficio Elettorale o online

Il modello di domanda è disponibile o presso l’Ufficio Elettorale sito in c.so Umberto n. 159 o sul sito del comune all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

Il cittadino UE dopo aver compilato la domanda dovrà presentare il documento con una delle seguenti modalità:

• presso l’Ufficio Protocollo di Piazza Campailla, da lunedì a venerdì 9,30 – 12,30, martedi e giovedì 15,30 – 17,30;

• spedita mediante pec all’indirizzo: protocollo.comune.modica@pec.it;

• a mezzo raccomandata all’indirizzo Comune di Modica, Piazza Principe di Napoli n.17 – Modica.

Inoltre, insieme alla domanda dovrà essere inviato una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Elezioni europee, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings