Il ragusano Emanuele Occhipinti eletto rappresentante nazionale del Servizio Civile

Nel corso della XXIII Assemblea Nazionale del Servizio Civile Universale, il ragusano Emanuele Occhipinti è stato eletto rappresentante nazionale degli operatori di Servizio Civile Universale per le regioni del Sud Italia.

Con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, è stata istituita la rappresentanza dei volontari all’interno del Servizio Civile Universale. Questa legge ha introdotto numerose disposizione riguardante il buon funzionamento del servizio civile. In particolare la legge ha previsto la possibilità di nominare rappresentanti dei volontari all’interno degli organi istituzionali che gestiscono il servizio civile.

Questo si è reso necessario al fine di garantire una partecipazione democratica e una voce agli stessi volontari nell’ambito delle decisioni che li riguardano.

Quando avviene l’elezione?

Ogni anno, nel mese di febbraio, durante l’assemblea nazionale dei Delegati Regionali, precedentemente votati nel mese di Dicembre dagli operatori volontari di ogni regione, vengono eletti i rappresentanti regionali e nazionali.

Quest’anno per la rappresentanza della regione Sicilia, la scelta è ricaduta sul catanese Christian Grillo. Il compito dei rappresentati regionali sarà quello di coordinare i lavori della propria Delegazione. Mentre, i i delegati nazionali, che hanno una carica di durata biennale, sono quattro, vengono divisi in Macroaree di appartenenza, e coordinano a loro volta i lavori dei rappresentanti Regionali. 

Per la prima volta un siciliano rappresentante nazionale

Tra i rappresentati nazionali per il prossimo biennio è stato eletto Emanuele Occhipinti, 25 anni, laureato in Scienze Politiche Internazionali e attuale studente di Giurisprudenza. Il giovane del servizio civile è stato eletto per il Sud Italia. Infatti, rappresenterà gli operatori volontari delle regioni Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Sardegna; per un totale di circa 36 mila operatori impegnati in numerosi progetti.

Un’elezione che sa di primato, infatti è la prima volta che un siciliano diviene rappresentante nazionale, da quando è stato fondato l’istituto della rappresentanza del Servizio Civile, dopo una dinastia ventennale di rappresentanti campani.

Nella foto allegata di seguito, da destra verso sinistra, Martina Greco Vice-rappresentante Nazionale Sud Italia, Emanuele Occhipinti Rappresentante  Naz. Sud Italia, Riccardo Liani Rappresentante  Naz. Nord Italia e Francesca Strazzera Vice-rappresentante Nord Italia. 

emanuele occhipinti, ragusa, Servizio Civile Universale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings