Oggi è Mercoledì delle Ceneri 2024, inizia la Quaresima che terminerà il 31 marzo giorno di Pasqua 

Il Mercoledì delle Ceneri quest’anno cade il 14 febbraio 2024 per la festa di San Valentino patrono degli innamorati.

Secondo il rito cattolico questa giornata di penitenza segna l’inizio del periodo della Quaresima che terminerà con l’arrivo della Pasqua. 

In questo tempo la Chiesa chiede ai fedeli di compiere un percorso di penitenza, di digiuno e di astinenza dal consumo di carne.

Quando ha inizio la Quaresima?

Immediatamente al Martedì Grasso, giorni di Carnevale, segue l’inizio della Quaresima. Un periodo di 40 giorni che si concluderà con la domenica di Pasqua, quest’anno il 31 marzo. 

Il mercoledì delle ceneri, si chiama così per il rito che viene svolto durante la celebrazione comunitaria in cui ogni fedele riceve della cenere sul capo. Non è un girono solenne, né tanto meno festivo dal punto di vista civile.

In questo giorno ai fedeli è chiesto il digiuno e l’astinenza dal mangiare carne, così come per i venerdì di quaresima. Un modo particolare per vivere questo cammino di purificazione e di veglia.

Oggi oltre al digiuno dalle carne si parla di tanti altri digiuni legati alla quotidianità e alla contemporaneità.

Il rito delle ceneri come funziona 

Questa giornata si caratterizza proprio per questo rito penitenziale molto antico. Questo momento liturgico prevede l’imposizione da parte del sacerdote e sulla testa dei fedeli, delle ceneri sacre e benedette ottenute bruciando i rami d’ulivo delle palme avanzate la Domenica delle Palme dell’anno precedente, appositamente bruciate.

Questo segno ricorda la transitorietà della vita terrena di ciascuno, spesso è accompagnato dalla frase: “uomo, che polvere sei e polvere ritornerai” o in più occasioni visto che la Quaresima è visto come un tempo di conversione il sacerdote dice “convertiti e credi al Vangelo”. 

Perché non si mangia carne?

Il motivo per cui non si mangia carne è legato alle tradizioni del digiuno biblico, secondo le quali quella degli animali a sangue caldo era proibita. La richiesta di eliminare carne viene poi estesa in particolare a ogni venerdì di Quaresima.

La Domenica di Quaresima è penitenziale o giorno di festa?

Facendo un calcolo rapido dal Mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo sono 46 giorni, ma i giorni penitenziali per il rito cattolico sono solo 40.

Infatti vanno escluse le domeniche in cui non è previsto alcun digiuno, proprio perché giorno del Signore e giornata di festa.

Quindi per quanti vorranno fare un proposito particolare lo faranno per 46 gironi, anziché 40. Oppure possono sospenderlo la domenica.

Il colore liturgico è quello della penitenza il viola inoltre nella messa della domenica non si recita il Gloria.

mercoledì delle ceneri, pasqua 2024, Quaresima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings