Da”Ragusa Abbogghia” a “Living Scicli”, passando per Facebrutt Vittoria. La satira politica piace a tutti…un pò meno ai politici

La satira si sa è sempre difficile da fare soprattutto di questi tempi dove subito si è pronti a far partire la querela, ma tra la diffamazione e l’ironia ne passa e bisogna essere intelligenti nel comprendere questa differenza.

Differenza che a volte è certamente sottile ma in realtà cambia il modo di approcciarsi alle cose.

Ad esempio, oggi merita una citazione la pagina Ragusa Abbogghia, che ormai da tempo è diventata un punto di riferimento per i ragusani perché sa cavalcare le notizie del momento aggiungendo quell’ironia che non guasta e con cui a volte forse è più facile affrontare la vita.

I protagonisti di oggi sono il sindaco di Ragusa Peppe Cassì e il suo ex vice Ciccio Barone e la citazione della canzone, di uno dei protagonisti di questo Sanremo il napoletano Geolier calza a pennello per ricordare a tutti la fine di questa “storia d’amore” tra i due noti politici ragusani.

In realtà, la canzone parla dell’accettazione della fine della storia senza odio e rancore, su questo forse non c’è tanta attinenza perché diciamo che i due non si sono lasciati in maniera molto civile ma, cavalcare l’onda del momento, come quella del Festival della canzone italiana, citando una delle canzoni più discusse per calarla nella realtà ragusana, dimostra la bravura di coloro che sono dietro questo gruppo, la cui identità ovviamente è top secret.

Un fenomeno molto diffuso questo delle pagine satiriche, come non citare il famoso caso di “Ignazio Indica Cose” che si è beccato anche una bella querela da parte dell’allora sindaco di Modica Ignazio Abbate che a quanto pare non sapeva stare allo scherzo.

Una citazione la meritano anche altre due pagine satiriche. Una esiste già da un po’ e riguarda il versante ipparino si tratta di Facebrutt Vittoria da cui abbiamo preso qualche volta spunto per i nostri articoli sull’amministrazione Aiello che diciamo fornisce spunti interessanti alla satira e poi c’è una new entry che commenta i fatti della vicina Scicli, si chiama “Living Scicli” ed è molto seguita dagli sciclitani e spesso conta anche sulla complicità di alcuni amministratori di palazzo di città che stanno in maniera intelligente agli scherzi come si vede in questo video.

Perché in fondo, ed in questo Silvio Berlusconi docet, per i politici la cosa importante è che, nel bene e nel male, se ne parli e mi pare che a “Striscia La Notizia” non erano molto gentili e teneri con il padrone di casa, ma lui la prendeva sempre con un sorriso e questo è quello che consigliamo di fare ai politici che sono spesso oggetto della satira: fatevi una bella risata perché se ve la prendete troppo per una battuta si vede che in fondo chi l’ha fatta ha detto la verità!

Ciccio Barone, facebrutt, Ignazio Indica Cose, living scicli, modica, Peppe Cassi, politica, ragusa, ragusa abbogghia, satira politica, scicli, Silvio Berlusconi, Striscia la Notizia, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings