Studenti italiani e spagnoli in visita al Museo del Cioccolato di Modica grazie al progetto Erasmus

Lo scorso 7 febbraio una delegazione di studenti dell’Istituto “Galilei-Campailla” di Modica e dell’Istituto IES San Pablo di Sevilla Spagna impegnati in un progetto Erasmus sul tema dell’inclusione e della parità di genere, hanno fatto visita al Museo del Cioccolato di Modica.

La delegazione formata da dieci studenti italiani, accompagnati dalle professoresse  Teresa Floridia e Claudia Vindigni, e da dieci studenti spagnoli accompagnati dalle professoresse Natalia Estela Amo, Rosa Maria Puig Cillan, Maria Isabel Gonzalez Gomez.

Il gruppo di studenti è stato ricevuto dal Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto, anche in qualità di Presidente della Associazione Culturale Europea The Chocolate Way, da Gianni Frasca operatore museale e da Paola Cicero Segretaria di TCW. 

Agli studenti è stata illustrata la storia del cioccolato di Modica, la cui origine riconduce proprio alla Spagna, Paese nel quale il cioccolato è nato.

Grazie alla famiglia Grimaldi, dal 1746 fino ad oggi, il cioccolato di Modica viene prodotto ancora con la stessa tecnica. Solamente con l’impiego di due ingredienti pasta di cacao e zucchero e a bassa temperatura, condizione che conferisce al cioccolato la caratteristica granulosità.

La visita al museo del cioccolato

Nel corso della visita al Museo ai giovani studenti è stata presentata la ricerca archivistica che ha dato certezza anagrafica al cioccolato di Modica. La ricerca condotta dalla Professoressa Grazia Dormiente ha consentito di dimostrare il legame fra il territorio e il prodotto. Questa condizione ha permesso il riconoscimento quale primo e ad oggi unico cioccolato IGP in Europa. 

“Modica – ha detto Nino Scivoletto – esprime oggi la presidenza di The Chocolate Way, associazione che vanta il sostegno delle Camere di Commercio dei distretti produttivi del cioccolato italiano e che  annovera fra i soci fondatori due istituzioni spagnole di grande rilievo : Asociación De Fabricantes de Turrón Derivados Y Chocolate De La Comunidad De Valencia e il  Consejo Regulador Indicaciones Geográficas Protegidas. Con tali istituzioni è in corso di definizione l’itinerario culturale spagnolo del cioccolato e del torrone che certamente interesserà la città di Siviglia”

Tutti i componenti la delegazione hanno sottoscritto il decalogo di The Chocolate Way – Ethical, cultural and sustainable legacy of cocoa in Europe, che in copia autografata è stata consegnata al referente dell’istituto IES SAN PABLO SEVILLA. 

Appuntamento a Sevilla

Alla delegazione è stato fornito materiale informativo sul cioccolato di Modica Igp e su The Chocolate Way;  a tutti in dono una barretta di cioccolato di Modica IGP e appuntamento a Siviglia da 2 al  9 marzo in occasione della visita degli studenti italiani in Spagna , per quella occasione il Consorzio preparerà una barretta con incarto speciale con l’intento di avviare un gemellaggio fra le due Istituzioni Scolastiche e le istituzioni culturali di Siviglia che si occupano a vario titolo di Cioccolato.

modica, museo del cioccolato di modica, Progetto Erasmus+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings