Al via oggi il seminario di studi sul terzo settore alla Scuola D’Alcontres di Modica

L’esperienza degli Stati Generali del Welfare del febbraio 2023 ha permesso di riflettere su tematiche di studio di grande rilevanza per l’intera comunità locale.

Questo ha spinto in quest’anno a lavorare a un seminario sinergico al fine di coprogrammare con consapevolezza le politiche sociali del territorio.

Oggi e fino a domani alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica si terrà un seminario di studi su “Piani di zona, linee guida regionali, riforma del terzo settore e lavoro di comunità”.

L’evento costituisce un’opportunità per esplorare e approfondire temi di grande attualità e rilevanza politica, sociale e culturale per la comunità dell’intero comprensorio ibleo.

Il Seminario, finanziato dall’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Siciliana, ha l’obiettivo di mettere sempre più gli attori sociali e quelli istituzionali nelle condizioni di coprogrammare. Oltre a far conoscere gli strumenti necessari, le politiche sociali del territorio e gli interventi di attuazione, a partire da un’attenta lettura dei bisogni.

Il programma della due giorni

Oggi 2 febbraio, è previsto l’avvio dei lavori con i saluti istituzionali della dott.ssa Maria Monisteri, Sindaco di Modica, della prof.ssa Lidia Lo Schiavo docente di Sociologia Generale all’Università di Messina e del dott. Giuseppe Ciulla, presidente del Croas Sicilia, che seguiranno l’introduzione del dott. Gian Piero Saladino, direttore della Scuola “F. Stagno D’Alcontres”.

Seguiranno due panel di lavoro il primo sul funzionamento degli strumenti tecnici guidato dalla dott.ssa Maria Letizia Di Liberti, attuale dirigente generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Sicilia, che sarà introdotta dalla dott.ssa Chiara Facello, assessore alle Politiche Sociali ed Educative del Comune di Modica.

Il secondo panel invece presenterà le ultime novità della riforma del terzo settore, sarà guidato dall’Avv. Francesco Marcellino, esperto della legislazione in materia, che verrà introdotto da Giovanni Provvidenza, portavoce del Forum del Terzo Settore ibleo.

Domani 3 febbraio ci sarà la seconda parte dei lavori dove verrà presentata l’esperienza del Lavoro di Comunità quale “metodo di attuazione” dei programmi di servizio sociale. La conduzione è affidata al dott. Davide Boniforti, psicologo, esperto in processi di sviluppo di comunità, che verrà introdotto dal dott. Fabio Sammito del Coordinamento degli Enti di Secondo Livello del Distretto 45

Il Seminario è frutto di una sinergia progettuale tra la Scuola e il Coordinamento degli Enti di Secondo Livello, il Forum del Terzo Settore e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Modica.

Chiara Faello, Davide Boniforti, Fabio Sammito, Francesco Marcellino, Gian piero saladino, Giuseppe Ciulla, Givoanni provvvidenza, Lida Lo Schiavo, Maria Letizia Di Liberti, Maria Monisteri, modica, Scuola Assistenti Sociali Modica, seminario di studi terzo settore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings