Oggi è la Festa di Don Bosco diversi appuntamenti a Ragusa, a Modica e a Pozzallo nel segno del sogno dei 9 anni

Il 31 gennaio 1888 moriva a Torino don Giovanni Bosco, il fondatore dei Salesiani e di un vasto movimento spirituale che ancora oggi continua in ogni parte del mondo.

Il carisma salesiano, il carisma di don Bosco, continua ad infiammare e a far innamorare. Quest’anno si celebra un ricordo importante i 200 anni dal sogno dei nove anni. Un ricordo dalla forte valenza spirituale ed educativa, il card. Angel Fernandez Artime, Rettor Maggiore e X successore di don Bosco nel suo annuale messaggio alla famiglia salesiana ha scritto riguardo a questo evento: “il sogno che fa sognare”.

Il sogno dei 9 anni ha permesso a don Bosco di perseguire i suoi obiettivi e di dare vita ai suoi desideri.

Oggi, anche nelle comunità del territorio Ibleo sono previsti momenti di festa per onorare la figura iconica di Don Bosco, l’educatore straordinario che ha dedicato la sua vita ai giovani.

La festa non è solo un’occasione per commemorare un uomo eccezionale, ma anche per rinnovare l’impegno verso i valori che Don Bosco ha instillato così profondamente nella nostra società. La sua dedizione all’educazione, la sua compassione verso i giovani svantaggiati e il suo spirito intraprendente continuano a ispirare le azioni nel territorio Ibleo.

Ragusa

Ai Salesiani di Ragusa sono previsti diversi momenti di preghiera e di formazione, il momento clou è in programma questa sera alle 19.00 con la Solenne Celebrazione Eucaristica e a seguire l’Accademia dei ragazzi dell’Oratorio in teatro, un momento per fare festa e sorridere.

Modica

Nella città della contea sono numerose i momenti in programma. La festa di Don Bosco è sentita in ben quartieri, al Dente dove arriveranno i Salesiani per la prima volta, a Modica Alta e alla Sorda.

Nella parrocchia di Sant’Anna già in mattinata è previsto un incontro con gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Santa Marta”, un incontro sulla sanità, felicità, cittadinanza, sogni e cultura. Alle 18.00 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Michele Iacono, infine alle 20.30 una commedia presso il cineteatro parrocchiale offerta dalla compagnia amatoriale “Instabile”.

Alla Sorda, presso la scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione sinergica con la vicina parrocchia Madonna delle Lacrime, sono previsti alcuni momenti importanti nella mattinata, culmine di un intesa settimana di festeggiamenti. Nella mattinata don Nunzio Di Stefano celebrerà la messa per i ragazzi della scuola primaria e i bambini della scuola dell’infanzia, successivamente il simulacro di don Bosco sarà portato in processione dalla Chiesa all’Istituto, dove continuerà la festa con i giochi e una buona merenda.

A Modica Alta nella mattinata è previsto l’omaggio dei ragazzi delle scuole vicine a Don Bosco, alle 16.30 partirà la passeggiata con don Bosco dalla parrocchia di San Massimiliano Kolbe, dove ieri sera si è tenuta la veglia cittadina.

Alle 18.00 torna dopo anni la Celebrazione cittadina della Famiglia Salesiana nella sua sede storica nella Chiesa di San Giovanni Evangelista. Qui presiederà la messa Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto. Alle 20.00 la comunità oratoriana di Modica Alta si riunirà per una cena condivisa.

Pozzallo

Ieri sera ha presieduto la celebrazione il Vescovo di Noto, Mons. Rumeo. Oggi giorno della festa sono previsti diversi momenti nella mattinata l’omaggio floreale delle scuole a Don Bosco. Alle 16.30 la processione per le vie del centro e infine alle 18.00 la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Alberto Anzalone, delegato Ispettoriale della pastorale giovanile dei Salesiani di Sicilia.

Alberto anzalone, don bosco festa, modica, pozzallo, ragusa, Salvatore Rumeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings