Modica: chi sporca paga, 177 verbali, 86mila euro incassati. Cannizzaro: “La città, esempio di pulizia”

Quello delle discariche abusive, spesso anche in pieno centro storico, è un problema con cui le amministrazioni devono combattere per preservare l’immagine delle loro città.

Molto spesso alcuni cittadini incivili, per fortuna una minoranza, non rispettano le regole basilari della differenziata e questo, ovviamente, provoca disagi in quanto ci si trova a dover assistere allo spettacolo di spazzatura ammucchiata nei cassonetti senza tenere conto del tipo di rifiuto contenuto nel sacchetto.  Non è immune da questo problema la città di Modica. Per questo motivo il Comune di Modica è intervenuto annunciando tolleranza zero per chi sporca.

Spesso abbiamo raccolto le denunce di cittadini che hanno catturato immagini di materassi o divani abbandonati per strada o molto spesso vicino ai bidoni della spazzatura nella speranza che vengano raccolti da chi si occupa di ritirare la spazzatura.

L’ultimo episodio è successo proprio qualche settimana fa come vi abbiamo raccontato in questo articolo https://www.ildomanibleo.com/2024/01/04/modica-tutto-pulito-o-qualcosa-e-andato-storto/

L’amministrazione, ed in particolare l’assessorato all’ecologia, ha quindi deciso di prendere in mano la situazione e di intervenire per reprimere questi episodi: “La perfetta collaborazione tra l’Ufficio Ecologia e la Polizia locale– dichiara l’assessore all’ecologia Samuele Cannizzaro- ha prodotto un’azione di forte contrasto allo smaltimento illecito dei rifiuti. Un’azione che serve a preservare la nostra città da chi insozza e da chi non vuole seguire le semplici regole di smaltimento”.

Cannizzaro specifica che “L’incasso delle multe che gli agenti della polizia locale hanno elevato e continueranno ad elevare, corroborano le casse del nostro ente ma soprattutto, certificano e confermano la nostra volontà di avere di Modica un’immagine concreta di Città Pulita. Le eccezioni, per fortuna, non fanno la regola e i Modicani, nella stragrandissima maggioranza, mostrano di avere a cuore la pulizia della città e rispettano le leggi vigenti in materia. Ciò non toglie però, che ci sia sempre chi queste regole non le rispetta”

Per quanto riguarda i risultati ottenuti l’assessore Cannizzaro spiega che “Nel 2023, sono stati elevati dagli agenti della Polizia Locale, 374 verbali per atti contro legge nel settore competenza del mio assessorato. Da giugno scorso, da quando ho assunto la delega concessa dal sindaco, Maria Monisteri, ne sono stati elevati 177. Sono quasi 86 mila gli euro incassati dalle casse del nostro ente. Di concerto con il comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro, continueremo nell’azione di sensibilizzazione, prevenzione e repressione sul fronte rifiuti perché Modica sia sempre una città modello, pulita e capace di mostrare e confermare l’assoluta civiltà di chi ci vive”.

assessore ecologia, città pulita, comune d modica, Maria Monisteri, modica, multe, polizia municipal, rifiuti, samuele cannizzaro, Saro Cannizzaro, trasgressori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings