Da oggi fino a domani un interessante convegno storico su i Cabrera e la Contea di Modica

Al via questa mattina il convegno di studi “Sotto il segno dei Cabrera – La Contea di Modica nel Mediterraneo del XV secolo” organizzato e promosso dalla Società Ragusana di Storia Patria.

Un intenso e fitto programma di conferenze e interventi di studiosi, ricercatori e appassionati di storia patria.

L’evento in programma dal 19 al 20 gennaio è dislocato in due sedi. Nella giornata odierna a Ragusa alla Sala “Falcone e Borsellino”, e domani sabato 20 gennaio, a Modica al Palazzo della Cultura.

Il convegno gode del patrocinio dei Comuni di Ragusa, Modica e Pozzallo, oltre che dell’Archivio di Stato Ragusa, della Regione Siciliana – Assessorato ai Beni Culturali e dell’Istituto di Istruzione Superiore Galilei Campailla di Modica.

Obiettivo della due giorni di studio è quello di riscoprire la Contea di Modica, durante il periodo del governo dei conti Cabrera nel XV secolo. A coordinare a livello storico-scientifico la due giorni sarà il prof. Uccio Barone, docente dell’Università degli Studi di Catania.

In totale sono previste quattro sessioni di studio con circa 21 interventi di docenti universitari, studiosi di storia medievale e di storia orale.

cabrera, contea di modica, convegno studio, modica, pozzallo, ragsua, Uccio Barone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings