Servizio Civile al Comune di Comiso per 30 giovani: domande da presentare entro il 15 febbraio

Il Comune di Comiso avvierà nel 2024, due progetti di Servizio Civile Universale per un totale di trenta posti. In particolare, si tratta del progetto denominato “Co.Mi.So. – Comunità, Meraviglia, Identità, Sociale” che prevede l’impiego di dodici operatori volontari, e del progetto “Pedibus” per il quale si richiedono diciotto operatori volontari.

Il progetto “Co.M.I.So.” è finalizzato a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e un’opportunità di apprendimento per tutti; attraverso le azioni rivolte a tutti i cittadini, si intende diffondere la cultura come collante in grado di rendere una comunità realmente inclusiva e di sensibilizzare ai temi della sostenibilità sociale e ambientale.

Le attività previste per i volontari all’interno del progetto sono: migliorare la fruizione da parte di turisti e visitatori con un’offerta turistica integrata, comunicare e promuovere l’offerta culturale e i servizi del Comune, implementare il numero di visitatori e di cittadini educati al Patrimonio con attenzione alla valenza educativa della visita alle sedi, migliorare la conoscenza e fruizione della biblioteca da parte della comunità, sostenere il lavoro di digitalizzazione del patrimonio museale del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso e migliorarne i servizi di conoscenza e fruizione, favorire la digitalizzazione del Patrimonio.

Il progetto “Pedibus” vuole proporre la valorizzazione del servizio civile a sostegno della collettività e delle emergenze educative e sociali dei minori che in essa insistono. I volontari di servizio civile avranno modo di sperimentare la dimensione della cittadinanza attiva, in particolar modo prestando servizio presso l’ente locale e a supporto degli istituti scolastici.

Più esattamente, le attività dei volontari prevedono: favorire azioni di supporto nella gestione delle situazioni di disagio e di emergenza educativa, l’animazione e la sensibilizzazione nelle scuole e nel territorio su tematiche di interesse sociale, educativo e culturale, contrastare il fenomeno di dispersione scolastica offrendo servizi di potenziamento dell’istruzione durante gli orari non scolastici e i periodi estivi, favorire lo sviluppo di una coscienza critica per sviluppare senso di cittadinanza attiva e di cura per il proprio territorio, promuovere la conoscenza del progetto mediante un’adeguata e capillare comunicazione incoraggiando la cultura del volontariato.

Inoltre, nell’ambito del progetto di Servizio Civile Digitale denominato “SCD – Nuovi Cittadini”, ideato dall’A.S.SO.D. onlus in collaborazione col Comune di Comiso e la Fondazione San Giovanni Battista, finalizzato a realizzare un servizio di “facilitatori digitali” e di “educazione digitale”, due operatori, al pianoterra del Municipio, presteranno attività di supporto e assistenza ai cittadini, che volessero ottenere le credenziali SPID.

Tutte le attività relative al Servizio Civile Universale avranno la durata di un anno.

Gli aspiranti operatori volontari dei progetti “Co.M.I.So.” e “Pedibus” dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

comiso lavoro, comune di Comiso, istanze servizio civile, lavoro giovani, Mariarita Schembari, servizio civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings