Ragusa: il Comibleo propone al Comune una conferenza d’ascolto per definire le iniziative del 2024

il Comibleo, il comitato spontaneo di residenti di Ibla, lancia una proposta al Comune di Ragusa: “Utile una conferenza d’ascolto allargata a tutte le parti in causa”. L’idea nasce da una riflessione a conclusione del periodo dei festeggiamenti natalizi.

E’ opportuno– afferma il Comitato- che, già sin da ora, si possa cominciare a programmare, in vista delle fasi clou del 2024, tutto il necessario, dal turismo alla migliore vivibilità per i residenti, della città antica”.

Partendo da questa premessa il Comitato manifesta la propria disponibilità per un confronto allargato alle realtà operative presenti sul territorio comunale in questione, per evidenziare criticità e avanzare proposte specifiche su ciò che è meglio fare per rilanciare Ibla.

Abbiamo visto che il sindaco – proseguono dal Comibleo – ha partecipato alla riunione dell’Osservatorio sul turismo snocciolando una serie di dati relativi all’intera città. Ibla, però, può contare su dinamiche specifiche, come del resto anche Marina di Ragusa, e pur non disancorandola dal resto del territorio è chiaro che dovrebbe essere posta più attentamente sotto i riflettori almeno per non disperdere i passi in avanti compiuti negli ultimi vent’anni. Sarebbe, dunque, opportuno indire una conferenza aperta a tutti coloro che sono interessati alle sorti della città antica per tracciare il quadro della situazione e per stabilire, tutti assieme, sotto la regia dell’amministrazione comunale, quali potrebbero essere le linee strategiche da attuare per il prossimo futuro. Dalla fase dell’ascolto a quella operativa, il passo potrebbe essere breve. Non è operazione semplice, lo sappiamo, ma da qualche parte si deve pure cominciare. Invitiamo, dunque, il sindaco a rendersi disponibile lungo questa direzione. Lo aspettiamo con ansia a Ibla per dare il via a questo confronto allargato a tutti”.

comibleo, comune di ragusa, conferenza d'ascolto, iniziative, ragusa, ragusa ibla, territorio, turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings