Modica: approvato dal Consiglio il rendiconto 2021 nonostante le criticità. 17 voti favorevoli, 2 contrari

Quattro assenze pesanti nella maggioranza. Tra i contrari Giovanni Spadaro(Pd) che non trova i debiti fuori bilancio

Alla fine, dopo una lunga discussione, si è verificato  quello che ci si aspettava: il consiglio comunale di Modica ha approvato il rendiconto 2021. Con 17 voti favorevoli e due contrari. E questo, nonostante i revisori avessero confermato il parere negativo.

Ma, dietro l’apparente situazione di tranquillità e di unione, questa approvazione nasconde forse una rottura. Infatti, almeno che non ci fosse un’epidemia di gruppo, i consiglieri di ‘Modica Al Centro’ compreso il Presidente del Consiglio Maria Cristina Minardo, erano assenti. Oltre a loro, assente anche il consigliere Michelangelo Aurnia della lista ‘Prendiamoci Cura’ che non a caso, di professione, è un Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Per ‘Modica al Centro’ però c’era il Capogruppo, Fabio Borrometi, che ha dichiarato di votare “in modo consapevole secondo coscienza per il bene della città” avendo avuto le rassicurazioni necessarie da parte dell’amministrazione.

Quali? Che le criticità verranno superate con l’accertamento dei residui 2022. Un po’ come dire, nella pagella di quest’anno ho avuto tutti quattro ma recupererò l’anno prossimo. Intanto, però le insufficienze restano e non si possono cancellare. Comunque, i consiglieri hanno fatto la loro scelta e anche se hanno chiesto, come il consigliere Paolo Nigro, un cronoprogramma molto chiaro sul futuro, resta il fatto che hanno votato a favore di un atto con delle criticità. Il consigliere Alessio Ruffino, in qualità anche di Presidente della Commissione Bilancio, ha dichiarato che i vari rinvii del rendiconto 2021 non sono stati pretestuosi ma un momento di ulteriore riflessione.

Nel dibattito è intervenuto ancvhe il rappresentante dell’opposizione, il consigliere del Pd Giovanni Spadaro. il quale ha incentrato il suo intervento sul bilancio 2021 perché il bilancio è quello che ogni Sindaco programma, solo che il 2021 parte male fin dall’inizio in quanto anche nel preventivo 2021 il primo parere dei revisori è negativo e dopo 3 mesi diventa positivo.

“E tutto – ha detto Spadaro – viene smentito dal parere dei nuovi revisori che confermano il parere negativo, e pensare che nella conferenza stampa di fine mandato l’ex sindaco Ignazio Abbate, aveva dichiarato che tutto era apposto e che “il mio successore non avrà problemi”. Spadaro ha annunciato il voto contrario perchè, ” non potrei mai votare un atto con il parere negativo, dei revisiori, un atto in cui si dice che nel 2021 il disavanzo è aumentato, che non ci sono i debiti delle partecipate, perché non si hanno i bilanci approvati e i debiti fuori bilancio che non si sono mai saputi tant’è che nel rendiconto 2021 non ci sono debiti fuori bilancio”.

Per l’amministrazione ha preso la parola prima l’assessore al bilancio Delia Vindigni Sono tranquilla e serena, bisogna trasformare i rilievi di criticità in opportunità per il bene comune” Anche la dirigente Di Martino si è resa disponibile durante la seduta a fornire ulteriori delucidazioni sul documento contabile. Poi è stata la volta del sindaco Maria MonisteriOggi è una data importante per la città. L’approvazione di questo strumento è essenziale per portare avanti il nostro progetto amministrativo ed il futuro della città. Lo scrupolo e la coscienza che ha portato a ritardare l’approvazione del bilancio bisogna leggerlo in chiave positiva” .

Alessio Ruffino, Consiglio Comunale Modica, delia vindigni, Fabio Borrometi, Giovanni Spadaro, Maria Cristina Minardo, Maria Monisteri, Michelangelo Aurnia, modica, Modica Al centro, opposizione, Paolo Nigro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings