Il ragusano Andrea Nifosì, da alunno modello ad allievo ufficiale della Marina: ricevuto al Comune

Andrea Nifosì, 19 anni, è uno di quei ragazzi il cui percorso di studi e di impegno e sacrifici, merita di essere raccontato. L’allievo ufficiale è stato ricevuto al Comune di Ragusa dal sindaco Peppe Cassì e dall’assessore allo Sviluppo di Comunità Giovanni Iacono.

A lui le congratulazioni dell’Amministrazione comunale sul suo percorso formativo.

Andrea infatti, si è diplomato al classico con 100 e lode ed è entrato lo scorso agosto 2023 all’Accademia della Marina Militare a Livorno come allievo ufficiale a seguito di una selezione di 133 persone su oltre 4000 candidati.

Quello di Andrea Nifosì è un percorso difficilissimo e pieno di prove che a tutt’oggi è riuscito a superare solo con le sue forze.

Durante il tirocinio è arrivato quinto ed è riuscito a raggiungere il suo secondo obiettivo, ovvero quello di far parte della Capitaneria di Porto. In questo caso, fra 5 anni, finiti gli studi di Giurisprudenza, sarà un ufficiale di stanza in una Capitaneria di Porto del nostro paese.

Ha giocato fino allo scorso giugno in serie A con la pallanuoto Catania.

“Per quanto mi riguarda, – ha commentato l’assessore Iacono – sviluppo di comunità è anche apprezzamento al ‘merito’. Il paese progredisce con la meritocrazia e non certo con la logica e la cultura dell’assistenzialismo, uno non vale uno, chi si impegna e fa sacrifici raggiunge gli obiettivi”.

allievo marina militare, andra nifosì, andrea ricevuto al comune di ragusa, giovane ragusano, giovani che meritano, Giovanni Iacono, il percorso di andrea nifosì, meritocrazia, pallanuoto catania, Peppe Cassì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings