Modica celebrato il rito del patrocinio a Santa Maria di Betlem 

Oggi primo dell’anno si è rinnovato il tradizionale rito del patrocinio nella chiesa di Santa Maria di Betlem.

La parrocchia di Modica Bassa unica nel suo genere perché già dal nome si richiama al mistero del Natale e anche per il presepe monumentale presente all’interno delle navate, ma da tutti conosciuta per le festività pasquali, permette di vivere intensamente le festività natalizie secondo la tradizione.

In occasione della solennità liturgica, Maria SS Madre di Dio, la parrocchia guidata da don Antonio Forgione ha rivissuto il rito del patrocinio a Maria.

Una tradizione molto antica, propria di questa parrocchia, durante il rito la città di Modica è stata affidata all’intercessione della Madonna per il nuovo anno che è appena iniziato.

Un rito suggestivo che ha visto una grande partecipazione di fedeli. Durante la celebrazione è stata aperta alla venerazione la Cappella Palatina, uno scrigno artistico e di pregio, qui seguendo la tradizione del rito è stato aperto il tabernacolo, chiuso con tre chiavi, dove è stata esposta alla preghiera silenziosa la reliquia di Maria per tutta la giornata di capodanno.

Un nuovo anno si avvia, ma l’amore per la tradizione e la devozione rimane invariato e così trasmesso alle generazioni.

Antonio Forgione, Chiesa di Santa Maria di Betlem, modica, rito del patrocinio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings