Ragusa: approvato il bilancio di previsione, tutti bocciati gli emendamenti dell’opposizione

Per la prima volta, al Comune di Ragusa, il Bilancio di previsione 2024-2026 è stato approvato in Giunta a novembre ed il Consiglio Comunale lo ha votato prima di Natale. E se da un lato c’è chi esprime soddisfazione, dall’altro c’è chi parla di situazione stucchevole.

“L’approvazione del Bilancio preventivo entro i termini di legge – afferma il sindaco Peppe Cassì – è stata una prassi instaurata già nello scorso mandato.

Ciò vuol dire che, avendo la piena disponibilità delle risorse finanziarie, già dal primo gennaio “la macchina comunale” potrà girare a pieno regime, attuare nell’arco del triennio le necessarie assunzioni di personale e dare concretezza alla nostra programmazione.

Nel Bilancio sono infatti dettagliate le azioni programmatiche, i corrispondenti obiettivi operativi e i prospetti delle missioni di spesa che consentiranno, in qualsiasi momento, di avere lo stato di attuazione dei programmi tra cui, ad esempio, il piano triennale delle opere pubbliche e tutte le opere relative al PNRR.

Sono indicati anche gli obiettivi della nuova Area urbano funzionale del programma PO Fesr 2021-2027 che vede il Comune nella veste di capofila, impegnato insieme ad altri Comuni della provincia per nuovi investimenti in opere pubbliche e di sviluppo territoriale.

È un bilancio che ha stanziato maggiori risorse per il verde pubblico, manutenzioni, contrade cittadine, emergenza abitativa, impianti sportivi, edifici comunali, ulteriori risorse per refezione scolastica, viabilità ed infrastrutture stradali, nuovi corsi di laurea, estensione dei processi informatici”

L’assessore al bilancio Giovanni Iacono, estremamente soddisfatto, dichiara: “Il bilancio approvato renderà anche agevole la realizzazione dell’investimento previsto nel 2024 di oltre 69 milioni in conto capitale, tutti interventi ed opere pubbliche sulla città con evidenti positivi risvolti economici e sociali per tutta la comunità”.

Fortemente delusa l’opposizione. Rocco Bitetti parla di una seduta a dir poco stucchevole in cui la maggioranza, ha bocciato tutti gli emendamenti presentati dalle opposizioni.
“E’ stato approvato il bilancio esattamente come pensato e voluto dall’ amministrazione Cassí senza alcuna concessione alle numerose istanze dei concittadini che noi di opposizione rappresentiamo.
Qui il vero sconfitto è la democrazia: in tanti anni di politica attiva, sia come consigliere che come amministratore, è la prima volta che vedo una amministrazione schiacciare in questo modo le proposte di quella parte della città che non la ha votata.
“GUAI AI VINTI”, ne prendiamo atto, ma con la consapevolezza che dietro l’angolo c’è sempre un Furio Camillo pronto a reagire alle sopraffazioni!

bilancio previsione ragusa, bocciati emendamenti ragusa, comune ragusa, Consiglio comunale ragusa, Giovanni Iacono, Peppe Cassì, rocco bitetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings