Modica: inaugurata la “Biblioteca dei piccini” al Plesso della Cannizzara dell’Istituto Carlo Amore

“Leggere insieme ai bambini è aprire porte su mondi fantastici” ed è quello che è accaduto nel plesso della Cannizzara dell’Istituto Comprensivo Carlo Amore.

Ieri, infatti, è stata aperta, e non solo metaforicamente, la porta della “Biblioteca dei piccini”. Uno spazio piccolo ma, ben curato e accogliente, pensato proprio per i piccoli lettori, che è stato ricavato da una stanza non utilizzata della scuola. Da lì l’idea nata proprio da una delle insegnanti, Enza Spadaro, promotrice dell’iniziativa, che è stata sostenuta da tutte le colleghe.

Abbiamo pensato– dichiarano le maestre all’unisono- ad uno spazio creato a misura di bambino e ognuno di noi ha condiviso le proprie idee e il proprio tempo per realizzare questa biblioteca con la speranza che possano appassionarsi alla lettura in un momento in cui l’interesse per i libri purtroppo è sostituito da altro. Ma il nostro compito è quello di fargli scoprire il fantastico mondo della lettura, per stimolare la loro fantasia e la loro creatività oltre che per migliorare il loro lessico e le loro conoscenze

All’inaugurazione è stata presente l’assessore all’istruzione Chiara Facello, che ha lanciato l’idea di mettere la biblioteca a disposizione, non solo di tutti i piccoli studenti del plesso, ma dell’intero quartiere.

Il Plesso della Cannizzara, frazione della campagna modicana, infatti è un punto di riferimento per il territorio essendo fuori dal contesto urbano. I bambini hanno bisogno di poter contare sulla scuola come punto di riferimento non solo per lo studio.

Il Plesso è in questo senso un esempio virtuoso di inclusione e accoglienza, come una grande famiglia. I bambini, infatti, hanno la possibilità di crescere perché qui possono frequentare dall’infanzia alla secondaria di primo grado. E questo oggi, come ha sottolineato l’assessore Facello, è un privilegio che sta purtroppo scomparendo in molti contesti scolastici.

A coordinare la giornata, che è stata anche l’occasione per l’Open Day della scuola, la professoressa Rosa Garofalo. Canti, musica e un’atmosfera di festa hanno accolto i genitori presenti che hanno avuto modo di visitare la nuova biblioteca.

La Presidente del Consiglio d’Istituto Mariacarmela Torchi ha donato un libro sottolineando l’importanza della lettura e auspicando che presto la biblioteca possa riempirsi di tanti altri volumi.

La dirigente dell’Istituto Giulia D’Urso ha plaudito all’iniziativa sottolineando la grande vivacità di questa scuola che propone sempre tante iniziative interessanti e coinvolgenti che mettono in risalto le potenzialità dei docenti e degli alunni.

Come ad esempio il presepe realizzato, come in altri plessi, con materiale di riciclo che ha partecipato al concorso EcoNatale riservato alle scuole di Modica. Un piccolo capolavoro che certamente non passerà inosservato alla giuria che domani premierà i lavori più interessanti, perché è stato curato nei minimi dettagli grazie alla supervisione del professore di arte Antonio Cavallo.  

biblioteca dei piccini, chiara facello, econatale, giulia durso, Istituto Carlo Amore, plesso cannizzara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings