Comiso: presepe in un tipico ambiente marinaro siciliano di Andrea Di Mauro

Il presepe misura cm. 100 x 60 ed è fatto in scala 1/35, quindi con pastori di 5 cm. È  ambientato in un borgo marinaro imprecisato (ed immaginario), in provincia di Ragusa o Siracusa, con l’immancabile vista dell’Etna sullo sfondo. Il periodo di ambientazione è nei primi anni ’30 del Novecento, come si evince dai cartelloni pubblicitari e dal tipo di pompe di benzina.

La base è realizzata con fogli di stirene (un tipo di polistirolo più compatto), mentre gli edifici sono in mattoncini di gesso, pietre naturali raccolte in campagna e tegole di terracotta. La chiesa, nelle pari con facciata danneggiata è fatta con mattoncini di terracotta. Il tutto assemblato ad uno ad uno con colla vinilica. 

Ai pastori veri e propri è stata asportata la base che solitamente hanno.

I figurini più moderni provengono, con le dovute modifiche, dal mondo del modellismo militare (sempre in scala 1/35, così come l’autovettura Fiat Topolino). Il mare è stato realizzato in resina epossidica. Il tempo di lavorazione/realizzazione è stato di circa 10 mesi, impiegando una media di circa 4 ore al giorno.

comiso, presepe in miniatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings