Conseguenze tragiche su Vittoria per la mancata approvazione del bilancio consolidato: appello dei sindacati

La mancata approvazione del Bilancio Consolidato provocherà conseguenze tragiche sui dipendenti comunali di Vittoria, eventuali assunzioni e trasferimenti finanziari. Appello dei sindacati dopo la recente bocciatura dello strumento finanziario.

La FP-CGIL con il segretario generale di Ragusa, Nunzio Fernandez, la CISL-FP con il segretario generale di Ragusa- Siracusa, Daniele Passanisi unitamente alle RSU Fp CGIL e CISL FP hanno sottoscritto una nota inviata al presidente della civica assise, ai capigruppo consiliari e singoli consiglieri.

“La legge prevede che gli enti che non rispettano i termini per l’approvazione del bilancio consolidato, non possono procedere alle assunzioni di personale a qualsiasi titolo con qualsivoglia tipologia contrattuale ivi compresi rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione; conseguentemente, il venir meno di nuove assunzioni comporterebbe l’aumento del carico di lavoro, compromettendo la funzionalità di importanti uffici.

Basti pensare all’esiguo numero degli addetti ai Servizi sociali, continua la nota sindacale, impegnati costantemente a contrastare i rigori delle nuove povertà, i bisogni degli anziani, disabili e più in generale dei soggetti fragili; i Servizi demografici; l’organico ridotto dei Tributi, dove anche l’apertura al pubblico di un solo sportello diventa la scommessa quotidiana; gli Uffici Tecnici alle prese con i vari adempimenti per l’ottenimento dei Bonus, rilascio Concessioni Edili e ancora i progetti del PNRR da cui dipendono importanti finanziamenti per Vittoria; La Polizia Municipale ridotta al lumicino che conta una quarantina di agenti; il ridotto numero degli operai giornalieri addetti alle Manutenzioni. Questi solo alcuni degli uffici, che necessitano nuove assunzioni, altri non menzionati non stanno di certo meglio.

Verrebbero meno parte dei trasferimenti previsti dalla finanziaria regionale in favore dei comuni virtuosi, mettendo in rischio dissesto l’ente, con possibili ripercussioni anche sulle ordinarie retribuzioni erogate al Personale.

I sindacati auspicano un ripensamento responsabile e pur ritenendo sacrosanto il diritto delle forze politiche di esprimere il dissenso verso l’amministrazione, invitano gli esponenti di opposizione a valutare con responsabilità le conseguenze derivanti dalla mancata approvazione del bilancio consuntivo.

E sulle preoccupazioni espresse dai sindacati intervengono i consiglieri del movimento Punto a Capo Agata Iaquez e Marco Greco, il direttivo con Antonio Prelati, Toti Miccoli, Biagio Cirica e il referente per Scoglitti Anthony Incorvaia.

“Siamo convinti che la situazione politica, e di riflesso amministrativa, sia sprofondata nella paralisi più totale a causa di un’amministrazione non capace e di un sindaco che non dialoga e che ha perso la maggioranza. Si è arrivati a questo punto per un sindaco che aveva promesso dialogo, un campo largo, partecipazione e confronto: non c’è stato nulla di tutto ciò, ha perso la sua maggioranza e adesso la città sprofonda nell’incertezza. La stessa incertezza che si evince dalla missiva dei sindacati che però debbono guardare non il dito ma la luna: in questo caso vi è l’atteggiamento di un sindaco incapace di governare e dall’altra parte vi è il ruolo di democratica Opposizione di parte del consiglio comunale.”

agata iaquez, antonio prelati marco greco, bilancio consolidato servizi comunali vittoria, cgil vittoria, comune vittoria, Daniele Passanisi, movimento punto e accapo, nunzio fernandez, sindacati vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings